Ztl a Palermo, ecco le tariffe ‘agevolate’ | Definite anche le sanzioni per i trasgressori

di Denise Marfia

» Sicilia » Ztl a Palermo, ecco le tariffe ‘agevolate’ | Definite anche le sanzioni per i trasgressori

Ztl a Palermo, ecco le tariffe ‘agevolate’ | Definite anche le sanzioni per i trasgressori

| sabato 27 Febbraio 2016 - 14:43

Si avvicina il momento del varo delle Ztl e il Comune di Palermo ha definito tariffe ‘agevolate’. A chi andrà il beneficio? Come è ovvio ai residenti che pagheranno meno, una riduzione del dieci per cento rispetto ai cento euro annunciati nei mesi scorsi. La giunta comunale, oggi, ha infatti deliberato che i residenti e domiciliati all’interno della Ztl centrale pagheranno il pass 90 euro.

“Si tratta di una ulteriore agevolazione – si legge in una nota di Palazzo delle Aquile – per tutti i cittadini che abitano all’interno della Ztl centrale e che già usufruivano della possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle zone blu di competenza territoriale e di viaggiare gratuitamente a bordo di una linea Amat che attraversa la Ztl centrale ad eccezione della linea 101″.

La riduzione del 10% del costo del pass è stata ritenuta sostenibile all’interno delle previsioni del piano industriale dell’Amat. “Abbiamo ritenuto doveroso – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – studiare una ulteriore agevolazione per i residenti in tutta la Zona a traffico limitata. Questo atto conferma per intero il cronoprogramma di attuazione della Ztl centrale che ha lo scopo di diminuire la pressione veicolare su questa ampia zona della città a salvaguardia dell’impatto ambientale”.

Tutti i cittadini potranno usufruire gratuitamente delle navette che collegheranno i mercati con i principali monumenti.

Inoltre, dal 2 marzo sarà attivo un numero dedicato (091 350350) disponibile per tutte le informazioni necessarie ai cittadini e che partirà una campagna di informazione ai cittadini relativamente a quanto già stabilito e deliberato.

Dopo questa fase informativa, dal 14 marzo sarà attivo, anche sul sito del Comune di Palermo, il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento.

Dal 21 marzo sarà attivo anche il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni.

Nello stesso momento sarà attivato il servizio di rilascio pass presso le sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana; cittadella universitaria di viale delle Scienze.

La Ztl entrerà in vigore con il posizionamento della segnaletica. Il Comune ha comunque deciso che, per favorire una corretta informazione alla città, è prevista una fase transitoria di avvio sino alla data del 31 marzo, giorno in cui saranno attivati i controlli e le eventuali sanzioni.

Ed ecco le multe per i trasgressori:
veicoli cat. inferiore ad euro 3 non autorizzati (Art. 7 comma 1b e comma 13bis del Codice della Strada): 164 euro
veicoli cat. superiore ad euro 2 non autorizzati (Art. 7 comma 9 e comma 14 del Codice della Strada): 41 euro
sosta in ZTL di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della Ztl (Art. 158 comma 2l e comma 6 del Codice della Strada): 41 euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820