Il Cagliari perde in casa contro il Novara: 0 a 1 e primo posto a rischio. Decide Gonzalez

di Redazione

» Sport » Il Cagliari perde in casa contro il Novara: 0 a 1 e primo posto a rischio. Decide Gonzalez

Il Cagliari perde in casa contro il Novara: 0 a 1 e primo posto a rischio. Decide Gonzalez

| lunedì 29 Febbraio 2016 - 19:47

Il Cagliari perde la partita e l’imbattibilità casalinga (dopo 13 vittorie e un pari). Forse perderà anche il primo posto, dipenderà dal Crotone che giocherà in casa contro il Livorno. Il Novara risorge e porta a casa tre punti meritati anche se conquistati con troppa sofferenza visto lo sviluppo della gara. I piemontesi infatti hanno dominato il primo tempo, sono passati in vantaggio con un gol di Gonzalez e si sono ritrovati per oltre un’ora con la superiorità numerica per l’espulsione di Fossati (doppia ammonizione).

Nonostante ciò nella ripresa ha giocato quasi sempre il Cagliari, generosissimo anche se confusionario, condizionato dalle tante assenze, dalla inferiorità numerica ma anche dal troppo nervosismo dei giocatori che hanno protestato troppo nei confronti dell’arbitro (spesso a ragione) finendo con il perdere lucidità. In realtà il Cagliari si sente derubato di un rigore a inizio ripresa per un atterramento di Joao Pedro che è apparso più che sospetto.

E’ stato un arrembaggio, quello del Cagliari, che ha prodotto poco in fase offensiva e che ovviamente ha spalancato le porte del contropiede al Novara che in almeno due occasioni ha gettato alle ortiche comode occasioni per chiudere la gara. Il Novara, insomma, non ha rubato ma non ha avuto nemmeno la personalità per sfiancare il Cagliari e chiudere la gara, come avrebbe voluto Baroni che più volte ha richiamato i suoi per fare allargare il gioco e aprire gli spazi. Alla fine incassa comunque tre punti importantissimi per spazzare un lungo periodo di crisi e rientrare in corsa per la promozione.

E il Cagliari? Tutte le attenuanti che volete ma il campanello d’allarme non smette di suonare. Già nell’ultima gara casalinga si era fatto surclassare dal Pescara anche se poi era riuscito misteriosamente a vincere; poi la sconfitta di Cesena con tanto di espulsione, adesso la debacle casalinga. Rastelli deve subito fare il punto della situazione perchè il margine è ancora ampio (almeno nove punti sul Pescara nella peggiore delle ipotesi) ma è meglio prevenire che curare.

—————–

FINE PARTITA. Prima sconfitta in casa per il Cagliari, seconda sconfitta consecutiva

47′ s.t.: Giannetti controlla in area, prova il cross ma Da Costa blocca senza difficoltà.

45′ s.t.: Cerri prova il tiro di collo destro da 25 metri, palla alta.

Quattro minuti di recupero

44′ s.t.: Il Novara allontana con affanno su un pallone in area sul quale si stava fiondando Giannetti.

43′ s.t.: Punizione per il Cagliari da trenta metri, posizione centrale: il tiro di Colombatto si infrange sulla barriera.

42′ s.t.: NEL NOVARA ENTRA BUZZEGOLI, ESCE VIOLA

42′ s.t.: NEL NOVARA ENTRA DICKMANN, ESCE GONZALEZ

39′ s.t.: Cagliari volenteroso ma stremato. Il Novara dà l’impressione di poter raddoppiare.

36′ s.t.: Su una palla filtrante Giannetti prova la conclusione da posizione defilata: mira sbagliata.

34′ s.t.: NEL NOVARA ENTRA EVACUO, ESCE LANZAFAME

33′ s.t.: Altro cross insidioso per Cerri che devia di testa, palla messa in corner da Garofalo.

28′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA GIANNETTI, ESCE SAU. E’ l’ultimo cambio per Rastelli.

28′ s.t.: Doppia emozione. Corner del Cagliari, respinge Da Costa, parte il contropiede del Novara (4 contro uno), si presenta Faraoni da solo davanti a Storari ma calcia incredibilmente a lato.

26′ s.t.: Subito la replica del Cagliari, questa volta il cross è per Cerri che è in buona posizione ma viene anticipato all’ultimo istante da Dell’Orco.

25′ s.t.: Cross perfetto di Lanzafame da sinistra, Faragò si inserisce bene di testa: sembra gol ma la palla esce di poco.

23′ s.t.: Sau entra in area da sinistra, si prepara bene per il tiro a giro che esce di poco sul palo lontano.

21′ s.t.: Cagliari pericoloso. Joao Pedro entra in area sulla sinistra, resiste a una carica, crossa al centro dell’area, colpo di testa di Deiola, palla fuori di poco.

20′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA CERRI, ESCE FARIAS troppo nervoso e già ammonito.

19′ s.t.: Cross di Faragò da destra, Storari in uscita anticipa Corazza.

18′ s.t.: Stanno saltando i nervi ai giocatori del Cagliari che protestano a ogni decisione dell’arbitro. Rastelli invita alla lucidità.

17′ s.t.: Novara vicino al gol, su una palla “sporca” Corazza si trova la porta spalancata ma il suo tiro viene ribattuto alla disperata da un difensore.

15′ s.t.: AMMONITO FARIAS per proteste. Ma ancora una volta l’arbitro non punisce un fallo a favore del Cagliari. Clima elettrico.

12′ s.t.: Il Cagliari sta provando il tutto per tutto per rimettere in piedi la partita.

10′ s.t.: Corazza sfrutta un errore del Cagliari in uscita dall’area, prova il tiro all’incrocio ma sbaglia di poco. Tensione in campo, tutti protestano con l’arbitro Ghersini, accusato di fischiare a senso unico.

6′ s.t.: Il Cagliari è disposto meglio in campo, il Novara cerca di amministrare il ritmo.

4′ s.t.: Fallo di Garofalo su Joao Pedro. L’arbitro non ammonisce e il pubblico continua a inveire con il direttore di gara.

2′ s.t.: Joao Pedro supera due avversari e va a terra. L’arbitro fa proseguire ma l’impressione è che il rigore ci sia. Pubblico inferocito.

1′ s.t.: Anche nella ripresa parte bene il Novara. Gonzalez verticalizza per Corazza che viene fermato in area.

VIA AL SECONDO TEMPO

NEL CAGLIARI ENTRA COLOMBATTO, ESCE MELCHIORRI. Rastelli cambia per riequilibrare la squadra dopo l’espulsione di Fossati.

FINE PRIMO TEMPO. Cagliari alle corde, Novara padrone del campo.

46′ p.t.: Altra palla gol per Lanzafame che “sbuccia” una conclusione ravvicinata da dieci metri.

Un minuto di recupero.

45′ p.t.: Splendida apertura improvvisa di Viola per Lanzafame che sbaglia il controllo in area e spreca una buona occasione.

43′ p.t.: Storari esce in scivolata con i piedi fuori area per fermare Gonzalez: altro grosso pericolo per il Cagliari.

40′ p.t.: Il Cagliari si è afflosciato, il Novara cerca di approfittarne.

37′ p.t.: Vantaggio meritato per i piemontesi anche se è arrivato nel momento migliore del Cagliari.

36′ p.t.: NOVARA IN VANTAGGIO. GONZALEZ. L’attaccante taglia bene l’area di rigore e su un passaggio in profondità si coordina bene per il tiro in diagonale alla sinistra di Storari. Gonzalez aveva segnato anche all’andata.

35′ p.t.: Sul corner battuto a destra Deiola stacca più alto di tutti ma manda sopra la traversa. E’ il momento migliore del Cagliari, nonostante l’inferiorità numerica.

34′ p.t.: Il Cagliari prova a scuotersi. Una conclusione di Joao Pedro dai 25 metri che rimbalza a terra crea qualche problema a Da Costa che mette in corner.

32′ p.t.: AMMONITO GONZALEZ per gioco falloso.

30′ p.t.: ESPULSO FOSSATI per doppia ammonizione. Ancora un fallo su Lanzafame.

25′ p.t.: Sau in profondità per Melchiorri, Da Costa esce con i piedi fuori area e mette in fallo laterale.

24′ p.t.: Altra interruzione per un infortunio al volto per Joao Pedro: nulla di grave.

22′ p.t.: Punizione pericolosa di Viola da trenta metri. Il centrocampista finge di crossare in area e invece tira in porta, la palla si abbassa all’ultimo ma termina comunque alta.

21′ p.t.: AMMONITO FOSSATI per fallo su Lanzafame.

20′ p.t.: Farias si mangia un gol clamoroso. La difesa del Novara esce sulla ribattuta da calcio d’angolo, Farias entra in area partendo da posizione regolare ed è tutto solo, spara di collo destro altissimo.

19′ p.t.: Altro tiro di Gonzalez: sinistro a giro dal limite dell’area, palla fuori di poco.

17′ p.t.: Destro di Lanzafame dal vertice destro dell’area: il suo rasoterra è bloccato da Storari.

16′ p.t.: Prolungata azione personale di Farias sulla sinistra conclusa con un tiro da fuori area troppo debole per creare problemi.

15′ p.t.: Novara più intraprendente, il Cagliari sembra accusare le tante assenze.

13′ p.t.: Gara ferma per un problema alla caviglia destra di Garofalo. L’infortunio non sembra grave.

11′ p.t.: Un tirocross dalla sinistra sta per diventare un assist sul secondo palo per Faragò che non ci arriva per un soffio.

10′ p.t.: Primo timido tentativo del Cagliari: una palla in profondità per Joao Pedro si rivela appena appena lunga: rimessa.

7′ p.t.: Novara stabile nella metà campo del Cagliari, ancora preoccupazioni per i sardi per un pallone che spiove in area.

4′ p.t.: Ancora Novara pericoloso, una palla velenosa balla in area, poi viene messa in corner: il tiro dalla bandierina è respinto da Storari e alla fine un tiro cross di Viola si spegne sul fondo.

1′ p.t.: Gonzalez imposta il contropiede, apre per Corazza che da dentro l’area prova a mettere in mezzo: palla respinta.

VIA ALLA PARTITA

Le deluse dei due anticipi della scorsa giornata si incontrano al Sant’Elia per il match d’apertura della 29esima giornata. I precedenti in Sardegna dicono: 6 vittorie Cagliari, 3 pareggi e 2 vittorie Novara (il primo precedente risale al 1931/32 in Serie B; l’ultimo, l’unico in Serie A, nel 2010/11).

Il Cagliari (dopo 5 vittorie consecutive) è reduce dalla sconfitta di Cesena ed è in cerca di riscatto anche sul piano del rendimento. Il Novara ha vinto solo una delle ultime nove partite e anche i piemontesi erano reduci da una serie di vittorie di fila (sei).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI: Storari; Balzano, Salamon, Krajnc, Barreca; Joao Pedro, Fossati, Deiola, Farias (dal 20′ s.t. Cerri); Melchiorri (dal 1′ s.t. Colombatto), Sau (dal 28′ s.t. Giannetti). Allenatore: Rastelli

NOVARA: Da Costa, Faraoni, Troest, Dell’Orco, Garofalo; Casarini, Viola (dal 42′ s.t. Buzzegoli); Faragò, Gonzalez (dal 42′ s.t. Dickmann), Lanzafame (dal 34′ s.t. Evacuo); Corazza. Allenatore: Baroni

MARCATORI: 36′ p.t. Gonzalez  (N)

ARBITRO: Ghersini (Genova)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820