Milan in finale di coppa Italia… ma non ancora qualificato in Europa League: ecco perché

di Andrea Zito

» Sport » Milan in finale di coppa Italia… ma non ancora qualificato in Europa League: ecco perché

Milan in finale di coppa Italia… ma non ancora qualificato in Europa League: ecco perché

| mercoledì 02 Marzo 2016 - 14:19

Il Milan ha superato ieri l’Alessandria nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. I rossoneri dunque si presentano all’atto conclusivo dello Stadio Olimpico (la prima volta dall’introduzione della gara unica nel 2008): l’ultima finale era giunta (con vittoria) nel 2003, con il doppio confronto (andata e ritorno) con la Roma.

Il Milan però non può cantare vittoria per quanto riguarda la qualificazione in Europa League: anche in caso di accesso in finale della Juventus, ai rossoneri non sarà garantito il posto in Europa League in caso di sconfitta.

Il regolamento Uefa è chiaro: se la squadra che vince la coppa Italia si qualifica in Champions o in Europa League per piazzamenti in campionato, il diritto di partecipazione alla seconda coppa europea spetta alla sesta classificata di Serie A, non alla finalista perdente.

Lo scenario è il seguente: il Milan è certo di andare in Europa League se 1) Vince la Coppa Italia o arriva quinto in campionato 2) perde la finale di Coppa contro una qualificata alle coppe europee e giunge sesta in campionato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820