Fifa, Infantino: “Mondiale a 40 squadre sogno per tante nazioni. Avanti con la tecnologia”

di Redazione

» Sport » Fifa, Infantino: “Mondiale a 40 squadre sogno per tante nazioni. Avanti con la tecnologia”

Fifa, Infantino: “Mondiale a 40 squadre sogno per tante nazioni. Avanti con la tecnologia”

| venerdì 04 Marzo 2016 - 12:42

Gianni Infantino è da pochi giorni presidente della Fifa ed è subito intenzionato a portare avanti i propri cavalli di battaglia: mondiale a 40 squadre e uso della tecnologia.

Intervistato da Fifa.com, Infantino ha esposto le motivazioni dietro queste due proposte. Sul mondiale a 40 squadre ha detto: “40 nazionali sono solo il 19% dei paesi membri della Fifa, non è poi così tanto se si considerano le competizioni continentali che coinvolgono una media del 30% dei team affiliati. Si tratta di dare a tante altre nazioni il sogno di partecipare, ovviamente discutendo ed analizzando varie questioni come come ad esempio l’impatto che questo allargamento avrà sul calendario. ”

Infantino si dichiara favorevole all’uso della tecnologia: “Nel 2016 non si può chiudere gli occhi di fronte a questo. La goal-line technology è già una realtà. È importante capire che genere di impatto può avere sulle partite: una delle peculiarità del gioco è la fluidità (che va garantita), non ci sono pause per visionare i video relativi a una azione. Dobbiamo partire con test mirati”

Se possiamo aiutare in qualche modo gli arbitri a prendere le decisioni giuste, questo fa parte di un discorso di trasparenza“, ha aggiunto Infantino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820