Calcio, Via libera alla moviola in campo: si alla sperimentazione

di Redazione

» Sport » Calcio, Via libera alla moviola in campo: si alla sperimentazione

Calcio, Via libera alla moviola in campo: si alla sperimentazione

| sabato 05 Marzo 2016 - 16:18

L’Ifab (International Football Association Board) ha detto si alla della video-assistenza per gli arbitri, la c.d. Moviola in campo.

Nell’ambito dell’assemblea di Cardiff è stata approvata la prima fase di sperimentazione del supporto ai direttori di gara (che durerà 2 anni), che comprenderà l’utilizzo delle immagini per falli in occasioni da gol, falli da rigore e sanzioni disciplinari gravi. La Serie B si è proposta per la sperimentazione in Italia.

Raggiante il presidente della Fifa, Gianni Infantino: “Abbiamo preso una decisione storica per il calcio. Adesso Ifab e Fifa porteranno avanti il dibattito e non hanno intenzione di fermarsi. Abbiamo dimostrato che ascoltiamo il mondo del calcio e che applichiamo il buon senso”.

Oltre alla video assistenza, ben 94 le modifiche al regolamento del gioco del calcio: su tutte una sostituzione aggiuntiva in caso di supplementare (da sperimentare), l’abolizione del rigore ed espulsione per il portiere (in vigore dal 1 giugno)nel caso in cui il suo intervento sia sulla palla sebbene falloso e il soccorso ai giocatori infortunati dentro il campo senza uscire dal gioco.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820