Il Napoli schianta anche il Chievo: 3 – 1 | Agganciata la Juventus al primo posto

di Redazione

» Sport » Il Napoli schianta anche il Chievo: 3 – 1 | Agganciata la Juventus al primo posto

Il Napoli schianta anche il Chievo: 3 – 1 | Agganciata la Juventus al primo posto

| sabato 05 Marzo 2016 - 20:20

Nemmeno un gol regalato dopo 65 secondi fa tremare il Napoli. La macchina da gol costruita da Sarri si mette a giocare dal secondo minuto e confeziona una quantità impressionante di palle gol. Già dopo sei minuti arriva il solito squillo di Higuain, segna perfino Chiriches (che aveva regalato il gol a Rigoni) e chiude la gara Callejon. In mezzo c’è tanto gioco, uno strapotere fisico, tecnico e tattico che non ha mai fatto dubitare sul verdetto finale, una traversa, almeno due grandi parate di Bizzarri.

Il migliore in campo è stato comunque un gregario, Ghoulam, che sulla fascia sinistra ha fatto quello che ha voluto confezionando assist a palate. Ma tutto il Napoli ha funzionato a dovere, solo qualche incertezza difensiva può preoccupare Sarri. Ma intanto arriva di nuovo il primo posto, magari per poche ore, ma pur sempre un primato che testimonia come la Juventus – ora impegnata a Bergamo – non può mollare perchè la sua rivale diretta è in forma magnifica.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

Tre minuti di recupero

45′ s.t.: Dribbling e tiro di Mertens in area di rigore, palla ampiamente fuori.

44′ s.t.: Partita virtualmente finita, il Napoli si preoccupa solo del possesso palla.

41′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA CHALOBAH, ESCE HAMSIK

41′ s.t.: Callejon si invola in spazi ampi, anziché cercare il gol prova un assist e sbaglia misura.

37′ s.t.: AMMONITO MEGGIORINI per gioco falloso.

34′ s.t.: Bel passaggio di Mertens per Higuain che controlla in corsa e tira rasoterra in diagonale mandando di poco fuori.

29′ s.t.: Cross di Castro da destra sul secondo palo, tiro al volo di Meggiorini e palla deviata in corner.

26′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA MERTENS, ESCE INSIGNE

25′ s.t.: TERZO GOL DEL NAPOLI. CALLEJON. Assist da destra di Allan con palla rasoterra al centro dell’area dove si avventa Callejon che segna da sette metri con un forte tiro di destro.

22′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA HETEMAJ, ESCE RIGONI

22′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA ALLAN, ESCE DAVID LOPEZ

21′ s.t.: Clamorosa traversa del Napoli. Bolide di destro di Higuian, deviazione di Bizzarri e palla che si stampa sulla traversa.

19′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA MEGGIORINI, ESCE BIRSA

19′ s.t.: Ancora uno schema su corner, il cross rasoterra passa tra mille gambe senza trovare deviazioni vincenti.

16′ s.t.: Ghoulam di nuovo imperioso sulla fascia sinistra, cross al centro, velo di Insigne, tiro di Hamsik ribattuto.

15′ s.t.: Rigoni prova il collo destro a pallonetto dai venticinque metri: palla alta.

14′ s.t.: Insigne si prepara bene il tiro a giro di destro dal limite dell’area ma la conclusione termina mezzo metro alta.

13′ s.t.: AMMONITO CESAR per gioco falloso

10′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA FLORO FLORES, ESCE PELLISSIER

8′ s.t.: Il Chievo non ci sta a perdere. Rischia ma prova anche a rendersi pericoloso.

3′ s.t.: Chievo vicinissimo al pareggio. Cross di M’Poku, colpo di testa ravvicinato di Pellissier che manda fuori di un soffio. Sul secondo palo Castro non arriva in tempo per la deviazione ravvicinata.

VIA ALLA RIPRESA

FINE PRIMO TEMPO

45′ p.t.: Sul corner la palla arriva a Ghoulam che tira da trenta metri di sinistro e questa volta Bizzarri deve superarsi per deviare in corner.

44′ p.t.: Dai e vai di Hamsik con Insigne, la palla torna a Hamsik che tira rasoterra da l limite e costringe Bizzarri a una deviazione in corner non facile.

41′ p.t.: Geniale assist di Hamsik che con un lancio di trenta metri libera Insigne che controlla in area in modo perfetto, si sposta verso il centro e tira a botta sicura ma manca incredibilmente il gol.

38′ p.t.: NAPOLI IN VANTAGGIO. CHIRICHES. L’azione è frutto di uno schema di calcio d’angolo che libera Jorginho al cross dal vertice dell’area: la palla è tesa, sul secondo palo dove si inserisce Chiriches che devia di testa da quattro metri.

35′ p.t.: Ennesimo cross da sinistra di Ghoulam, stacca Callejon che però sfiora appena la palla.

33′ p.t.: Insigne detta il passaggio a sinistra, si invola e crossa sul secondo palo: Higuain arriva in corsa e tira al volo ma la conclusione (difficilissima) termina alta.

32′ p.t.: Higuian si ritrova la palla sui piedi in area, prova il tiro ma non riesce a dare forza nè angolazione.

29′ p.t.: Nuovo regalo del Napoli. Questa volta è Higuain che sbaglia l’appoggio indietro e innesca un’azione di contropiede del Chievo che non ha esito: il tiro di Castro va fuori.

27′ p.t.: Ancora una palla gol per Callejon: l’assist in verticale è di Insigne ma Callejon spara sul portiere in uscita.

26′ p.t.: Ancora l’incontenibile Ghoulam si invola sulla sinistra, il suo cross taglia tutta l’area, sul secondo palo arriva Callejon che però non riesce a centrare la porta

24′ p.t.: Il Napoli risponde subito. Ancora un’azione sulla sinistra di Ghoulam, il cross viene bloccato da Frey.

23′ p.t.: Tito debole da fuori area di Mpoku, nessun problema per Reina.

21′ p.t.: Chievo vicinissimo al gol su una nuova distrazione della difesa del Napoli. Pellissier si incunea tra le maglie difensive e tira: la palla termina sul palo ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco (che c’era).

20′ p.t.: Il Napoli sta dominando, con una fitta rete di passaggi corti mette in crisi il Chievo che non riesce a superare la metà campo.

19′ p.t.: Il Napoli riprova lo schema vincente: cross basso di Ghoulam da sinistra, Higuian tira in corsa, fortissimo, e manda a pochi centimetri dal palo.

14′ p.t.: Azione prolungata del Napoli. Prima un cross di Ghoulam, sempre da sinistra, mette in affanno la difesa clivense, poi Lopez prova la conclusione da fuori area e manca la porta.

11′ p.t.: AMMONITO CASTRO per il fallo su Hamsik.

11′ p.t.: Hamsik si guadagna un’ottima punizione a sette metri dal limite dell’area, in posizione abbastanza centrale. Il tiro di Insigne viene deviato in corner dalla barriera.

6′ p.t.: PAREGGIO DEL NAPOLI. HIGUAIN. Ghoulam si libera sulla sinistra e dalla linea di fondo mette un bel pallone rasoterra che Higuain, con la solita prontezza, spinge in rete. Il Napoli si sente già liberio dall’incubo. Il San Paolo è una bolgia.

4′ p.t.: Napoli stordito. Il San Paolo prova a incoraggiare la squadra.

2′ p.t.: CHIEVO IN VANTAGGIO. RIGONI. Clamoroso errore di Chiriches che si fa soffiare la palla da ultimo uomo e lascia trenta metri di campo a Rigoni che calcia forte all’angolino. Reina tocca ma non riesce a evitare il gol. Sono passati solo 65 secondi.

VIA ALLA PARTITA

L’imperativo del Napoli contro il Chievo, nell’anticipo del sabato sera, è vincere. La squadra di Sarri è costretta a battere gli uomini di Maran per rispondere alla Roma e continuare a sognare lo scudetto. Attacco influenzale per Reina che però stringe i denti e gioca. Spazio in difesa a Chiriches al posto dello squalificato Albiol.

Maran non ha Izco e Inglese così come Gobbi squalificato: a destra giocherà Frey con a sinistra Cacciatore. In attacco spazio alla coppia Mpoku-Pellissier.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI:(4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam; David Lopez (dal 22′ s.t. Allan), Jorginho, Hamsik (dal 41′ s.t. Chalobah); Callejon, Higuain, Insigne (dal 26′ s.t. Mertens). Allenatore: Sarri

CHIEVO: (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Cacciatore; Castro, Rigoni (dal 22′ s.t. Hetemaj), Radovanovic; Birsa (dal 19′ s.t. Meggiorini); M’Poku, Pellissier (dal 10′ s.t. Floro Flores). Allenatore: Maran

MARCATORI: 2′ p.t. Rigoni (C), 6′ p.t. Higuain (N), 38′ p.t. Chiriches (N), 25′ s.t. Callejon (N)

ARBITRO: Di Bello (Brindisi)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820