Sci, Dominik Paris vince la discesa di Kvitfjell |Duello con Peter Fill per la coppa di specialità

di Andrea Zito

» Altri Sport » Sci, Dominik Paris vince la discesa di Kvitfjell |Duello con Peter Fill per la coppa di specialità

Sci, Dominik Paris vince la discesa di Kvitfjell |Duello con Peter Fill per la coppa di specialità

| sabato 12 Marzo 2016 - 13:05

Dominik Paris ha vinto la discesa libera di Kvitfjell, Norvegia. Superba la prova dell’azzurro che capitalizza le grandi doti di scorrevolezza, pennellando il tracciato e toccando velocità di punta ineguaglianze (oltre 135 km/h nel tratto finale). Secondo è il francese Giraud Moine, terzo è giunto Steven Nyman (Usa).

Questa vittoria (sesta in carriera, la seconda stagionale) proietta Paris prepotentemente in corsa per la coppa di specialità, a soli 4 punti dall’altro azzurro Peter Fill (leader ex-aequo a 436 punti con Svindal, ma fuori per infortunio). Fill, oggi è giunto al decimo posto, mentre l’altro rivale, il norvegese Jansrud è giunto quarto ed ora è a oltre 50 punti dalla vetta.

Oltre il 20esimo posto, Mattia Casse (21esimo), Christof Innerhofer (24esimo) e Wernel Hell (29esimo).

Fondamentale sarà l’esito dell’ultima gara alle finali di St.Moritz, con Fill e Paris a dover gestire il vantaggio sul norvegese ed eventualmente a contendersi fra loro la coppa di specialità, mai vinta al maschile dall’Italia, nemmeno dal recordman azzurro di successi in discesa, Kristian Ghedina (Unica azzurra a vincerla fu al femminile Isolde Kostner, 2 volte nel 2001 e nel 2002).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820