La Roma sbanca Udine e vince l’ottava di fila | A segno Dzeko e Florenzi tra i giallorossi

di Andrea Zito

» Sport » La Roma sbanca Udine e vince l’ottava di fila | A segno Dzeko e Florenzi tra i giallorossi

La Roma sbanca Udine e vince l’ottava di fila | A segno Dzeko e Florenzi tra i giallorossi

| domenica 13 Marzo 2016 - 14:15

La Roma non si ferma: ottavo successo consecutivo per gli uomini di Spalletti, frutto dell’1-2 inflitto all’Udinese allo Stadio Friuli – Dacia Arena.

I giallorossi giocano in grande controllo per tutto il match ma spesso in modo supponente: si spiega così il gol di Bruno Fernandes, che ha accorciato le distanze dopo le reti di Dzeko e la splendida marcatura di Florenzi.

L’Udinese ringrazia il Carpi, che batte il Frosinone e tiene i bianconeri a 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

La Roma si schiera a 4 in difesa, mentre i giocatori offensivi si muovono cambiando continuamente le posizioni. La difesa dell’Udinese ci capisce molto poco, concedendo ben 6 occasioni da gol nel solo primo tempo; una di queste si trasforma nel gol di vantaggio di Dzeko, abile a sfruttare l’assist in verticale di Salah.

La partita prosegue a ritmi più bassi e se si somma l’ingresso di Zapata tra i bianconeri, i padroni di casa si destano dal torpore: l’attaccante prende un palo su colpo di testa ina vvio di ripresa e costringe Manolas e Zukanovic agli straordinari in difesa.

La Roma si riversa in avanti e trova il gol con Florenzi, autore di una superba giocata indviduale in area piccola. La partita sembra chiusa, ma nel finale arriva il gol di Fernandes (abile a sfruttare la sponda di Duvan Zapata). La Roma soffre, ma alla fine porta a casa il risultato.

——

ORE 16.50: Fine partita.

46′ s.t. – Nella Roma, esce Salah, entra Strootman.

2 minuti di recupero

44′ s.t. – Lancio lungo della Roma. Karnezis si fa scavalcare dal rimbalzo, ma il pallone va sul fondo. Tutto calcolato o papera sfiorata?

42′ s.t. – AMMONITO ZAPATA. Proteste dopo fallo su Keita.

40′ s.t. – GOL UDINESE! B.FERNANDES! Azione sulla destra dei bianconeri e cross per Zapata, che tiene sulla pressione di Manolas e serve di sponda Fernades che dal vertice dell’area piccola trafigge szczesny sul secondo palo.

35′ s.t. – Matos tenta il tiro dalla destra: Manolas lo mura in scivolata.

33′ s.t. – Nell’Udinese, esce Badu, fentro Kuzmanovic.

29′ s.t. – GOL ROMA! FLORENZI! Lancio lungo al vertice destro dell’area piccola: Florenzi controlla con un mezzo sombrero su Felipe e poi di suola ribadisce in rete.

27′ s.t. – Nell’Udinese, esce Thereau, entra Matos.

25′ s.t. – Nella Roma, esce El Shaarawy, entra Pjanic

24′ s.t. – Florenzi recupera palla e serve Dzeko che tenta la girata di prima intenzione: si immola il difensore dell’Udinese.

23′ s.t. – Sponda di Zapata per Halfredsson, ma il suo cross dalla sinistra è bloccato da Szczesny.

20′ s.t. – Dzeko tiene palla, poi scarica al limite dell’area per El Shaarawy: tiro centrale bloccato dea Karnezis.

15′ s.t. – Cross dalla destra per Dzeko, ma il pallone scavalca il bosniaco, che commette fallo.

10′ s.t. – Salah ruba palla sulla destra e tenta di servire il taglio di Dzeko in area. Chiusura in scivolata di Felipe.

3′ s.t. – Palo di Duvan Zapata! Colpo di testa a centro area: Szczesny immobile. Si salva la Roma.

2′ s.t. – Punizione dalla destra per l’Udinese: pallone in mezzo, Szczesny prima esce e poi ci ripensa. Per poco Felipe non arriva a colpire con il destro.

ORE 16.02: Inizia il ripresa. Nell’Udinese, esce Edenilson, entra Duvan Zapata.

ORE 15.46: Fine primo tempo

43′ p.t. – Azione sulla destra di Edenilson: il suo cross in area è bloccato da Szczesny.

41′ p.t. – Perotti serve Florenzi a rimorchio dal limite destro dell’area: tiro potente deviato da Danilo in calcio d’angolo.

36′ p.t. – Lancio lungo di Zukanovic per Salah sulla fascia destra: ottima la copertura di Ali Adnan che accompagna il pallone sul fondo.

32′ p.t. – Lodi tenta il tiro dalla distanza dalla sinistra: Szczesny si fa scappare il pallone, che finisce in angolo.

31′ p.t. – AMMONITO DZEKO. Fallo tattico su Halfredsson.

28′ p.t. – Contropiede Roma con El Shaarawy che serve Dzeko al limite: il suo tiro viene deviato in angolo.

23′ p.t. – Dzeko si sposta sulla sinistra e lascia spazio al centro per la percussione di El Shaarawy, che poi però perde palla in dribbling.

20′ p.t. – Occasione Roma: percussione dalla sinistra di El Shaarawy, che dribbla due avversari e tenta il tiro a giro sul secondo palo. Conclusione larga.

17′ p.t. – AMMONITO KEITA.

15′ p.t. – GOL ROMA! DZEKO! Percussione centrale di Salah, pallone filtrante per il bosniaco che fa sedere Karnezis e dall’altezza del dischetto la piazza a filo del palo di destra.

13′ p.t. – Bruno Fernandes tenta il tiro di esterno destro dalla sinistra: conclusione larga.

11′ p.t. – Passaggio di Nainggolan per El Shaarawy al centro, che tenta la deviazione in corsa. Karnezis costretto all’intervento sul palo di sinistra.

10′ p.t. – Occasione Roma: Perotti taglia in area sulla destra, riceve palla e tenta il tiro sul primo palo. Karnezis con un buon riflesso respinge in angolo.

6′ p.t. – AMMONITO NAINGGOLAN. Intervento a gamba tesa su Lodi.

3′ p.t. – Occasione Roma: cross dalla sinistra di El Shaarawy per Dzeko, che gira di testa a centro area. Karnezis si tuffa e blocca in due tempi.

ORE 15.01: Inizia la partita.

——-

Prima sfida nel rinnovato Stadio Friuli – Dacia Arena tra Udinese e Roma. Sono 41 i precedenti in terra friulana: 14 vittorie Udinese, 11 pareggi e 16 vittorie Roma (che salgono però a 40 contando anche le sfide nella capitale).

L’Udinese (30 punti) è in uno dei peggiori momenti della sua storia in Serie A: solo nel 2005/06 si era riuscito a far di peggio con 28 punti. I friulani (peggior attacco ex-aequo, con 24 reti) hanno vinto l’ultima in casa (contro il Verona), ma si tratta dell’unico successo nelle ultime 10 gare.

La Roma (56 punti) è invece in stato di grazia: in campionato è reduce da sette successi consecutivi, merito di un attacco che ha siglato 22 reti in questa fase, tornando ad essere il migliore reparto offensivo del campionato (59 gol complessivi).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE: Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Adnan; Badu (33′ s.t. Kuzmanovic), Lodi, Hallfredsson; Edenilson (1′ s.t. Zapata), Fernandes, Thereau (27′ s.t. Matos). All. : Colantuono

ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Zukanovic, Digne; Keita, Nainggolan; Perotti; Salah (46′ s.t. Strootman), El Shaarawy (25′ s.t. Pjanic); Dzeko. All. : Spalletti

ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo)

MARCATORI: 15′ p.t. Dzeko (R), 29′ s.t. Florenzi (R), 40′ s.t. Bruno Fernandes (U)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820