Pillola del giorno dopo, non serve più la ricetta: lo ha determinato l’Aifa

di Redazione

» Salute » Pillola del giorno dopo, non serve più la ricetta: lo ha determinato l’Aifa

Pillola del giorno dopo, non serve più la ricetta: lo ha determinato l’Aifa

| lunedì 14 Marzo 2016 - 10:56

Se si è maggiorenni non serve più la prescrizione medica per acquistare la pillola del giorno dopo. L’obbligo di ricetta non ripetibile rimane invece per le minorenni. È quanto prevede la determina dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 3 marzo e in vigore dal 4, come rende noto Federfarma dal suo sito.

Il provvedimento si riferisce al norlevo (a base di levonorgestrel), che diventa dunque un farmaco sop (cioè senza obbligo di prescrizione) per le pazienti maggiorenni e mantiene l’obbligo della ricetta non ripetibile per le minorenni.

“Nei casi in cui la maggiore età di chi fa richiesta non fosse evidente – precisa Federfarma in una circolare – le farmacie chiederanno un documento di identità e rifiuteranno la dispensazione senza ricetta qualora la persona risultasse minorenne”.

In precedenza, lo scorso febbraio, l’Aifa aveva già modificato allo stesso modo il regime prescrittivo di altri due contraccettivi d’emergenza a base di levonorgestrel (stromalidan ed escapelle).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820