Barça-Real, sabato sera il 232esimo clàsico: Messi a caccia del gol numero 500

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Barça-Real, sabato sera il 232esimo clàsico: Messi a caccia del gol numero 500

Barça-Real, sabato sera il 232esimo clàsico: Messi a caccia del gol numero 500

| venerdì 01 Aprile 2016 - 16:11

Dopo una sosta di quasi due settimane per gli impegni con la nazionale, il weekend calcistico comincia subito col botto: Barcellona – Real Madrid, ‘el clàsico’, la partita più attesa dell’anno, in Spagna e nel mondo. Appuntamento fissato alle 20.30 di sabato sera, quando al Camp Nou di Barcellona saranno presenti 100.000 spettatori.

Le due squadre arriveranno alla partita in condizioni differenti: i “Blaugrana“, reduci da 29 risultati utili consecutivi, guidano il campionato con 76 punti, 10 in più rispetto ai “Blancos“, attualmente al terzo posto in classifica e protagonisti di una stagione altalenante, caratterizzata da un cambio in panchina e dalle continue lamentele da parte dei tifosi.

Tema principale del pre-partita sarà sicuramente la recente scomparsa di Johan Cruijff: i tifosi del Barça hanno organizzato una coreografia che prevede la tribuna principale colorata di giallo e di rosso, le tinte della bandiera catalana, curve pitturate di blaugrana; la tribuna opposta a comporre una maglia numero 14 e la scritta «Gràcies Johan»

Barça-Real vuol dire Messi vs Ronaldo: il fuoriclasse argentino  insegue  l’obiettivo dei 500 gol ufficiali, finora ne ha realizzati 449 con la maglia del Barcellona, 50 vestendo l’Albiceleste dell’Argentina e raggiungere il traguardo contro i rivali storici avrebbe un significato speciale. CR7 è il capocannoniere della Liga e farà di tutto per raggiungere la vetta della classifica della scarpa d’oro già sabato sera.

Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid (dopo l’esonero di Benitez) ha cercato di stemperare la tensione: “Nessuna rivincita e nessun esame per noi, vogliamo soltanto vincere per far contenti i tifosi”. Non è dello stesso parere invece Nacho, difensore blanco, che ha dichiarato: “Dobbiamo vendicare il 4-0 dell’andata, vogliamo riscattarci, non importa se con uno o con 4 gol di scarto”.

I pronostici vedono favoriti i padroni di casa, che vantano un rullino di 14 vittorie consecutive al Camp Nou, dove il Real Madrid non vince dal 2012.  Bilancio complessivo del Clàsico lievemente in favore del Real: sono 92 i successi delle “Merengues”, 91 per i “Blaugrana”, 48 i pareggi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820