Basket, Eurocup: Trento non riesce nell’impresa. In finale ci va Strasburgo

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, Eurocup: Trento non riesce nell’impresa. In finale ci va Strasburgo

Basket, Eurocup: Trento non riesce nell’impresa. In finale ci va Strasburgo

| mercoledì 06 Aprile 2016 - 21:24

Trento non riesce a ad agguantare la finale di Eurocup contro Strasburgo che ribalta il -6 dell’andata grazie al punteggio finale di 78-86. La sua avversaria in finale (anch’essa disputata in gara di andata e ritorno) sarà il Galatasaray che ha eliminato il Gran Canaria (vincitore della gara di ritorno per 13 punti, che non basta a ribaltare il -14 dell’andata).

In un PalaTrento sold-out per l’occasione, l‘Aquila Trento ha pagato la concretezza offensiva dei francesi nel secondo tempo e la poca efficacia in attacco. Non è bastata un tentativo disperato di rimonta (che ha visto i trentini anche in parità nel doppio confronto e palla in mano per andare in finale) e la prestazione di Davide Pascolo (22 punti e 13 rimbalzi).

Nel primo quarto, Strasburgo parte subito con un’ottima circolazione perimetrale per il tiro da tre, mentre Trento si appoggia ai due lunghi, Wright e Davide Pascolo. I francesi toccano il +6 in un paio di occasioni, ma esauriscono il bonus di falli, iniziano a concedere in difesa e i padroni di casa trovano il primo vantaggio sul 17-16. Strasburgo, però, piazza un contro parziale di 5-0 e chiude il primo quarto sul 19-21.

Nel secondo quarto, Trento conferma la propria supremazia a rimbalzo (18 a 9 nei primi 15 minuti) e dopo diverse conclusioni sbagliate, trova le prime 2 triple della partita con Flaccadori e Pascolo per il +2 di giornata. Dopo un momento di stallo, Julian Wright piazza la schiacciata lungo la linea di fondo e porta Trento sul +4, Strasburgo però risponde con un 4-0 di parziale e ritrova la parità. Il quarto si chiude con la tripla di Duport e l’incredibile gancio di Pascolo (15 punti e 7 rimbalzi nel primo tempo) fuori equilibrio: all’intervallo il punteggio è di 35-36.

Ad inizio ripresa, Strasburgo ribalta la situazione a rimbalzo e con un parziale di 12-6 si porta per la prima volta sul +7 e avanti nel doppio confronto. Buscaglia chiama time-out, ma la situazione non migliora e Strasburgo trova il canestro del +10. Davide Pascolo prova scuotere i suoi: tripla segnata dal palleggio e palla recuperata in difesa; poi Flaccadori segna il libero del -6. Strasburgo però non si fa impressionare e vola sul +11 a fine terzo quarto.

L’ultimo quarto inizia nel modo più doloroso: Leloup segna la tripla del +14 Strasburgo, Trento non segna più dal campo e Beaubois firma anche il +17 (+11 nel doppio confronto). Negli ultimi 5 minuti Trento prova il ribaltone aumentando l’intensità in difesa: dopo i canestri di Pascolo e 4/4 ai liberi, Wright segna la tripla del -9 che riapre il doppio confronto a 3′ dalla fine.

Il finale è rovente: Trento con Lockett segna la tripla del -7, spreca il pallone del -5, subisce il canestro del -9, ma poi con Lockett trova il canestro + fallo del -6. A 57 secondi dalla fine il doppio confronto è pari.
I francesi segnano la tripla del +10, Wright risponde da tre; Strasburgo fa 1/2 ai liberi. Pascolo non riesce a segnare da metà campo allo scadere

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820