Scoperto un nuovo testo autentico di Shakespeare | Si trovava in una dimora vittoriana scozzese

di Redazione

» Cultura » Scoperto un nuovo testo autentico di Shakespeare | Si trovava in una dimora vittoriana scozzese

Scoperto un nuovo testo autentico di Shakespeare | Si trovava in una dimora vittoriana scozzese

| giovedì 07 Aprile 2016 - 20:31

Importante ritrovamento per il patrimonio letterario mondiale. Un nuovo testo autentico del grande drammaturgo inglese, William Shakespeare, parte della collezione originale di 36 opere stampate nel 1623, è stato ritrovato in Scozia.

Si tratta di un nuovo esemplare di ‘primo in folio‘ ed è stato annunciato dall’Università di Oxford. Il rinvenimento è stato fatto nella dimora vittoriana di Mount Stuart sull’isola di Bute, portando il totale dei testi originali dello scrittore a 234.

Emma Smith, docente di Studi su Shakespeare dell’ateneo, ha spiegato che il lavoro in tre volumi apparteneva all’editore del 18esimo secolo, Isaac Reed. “Quando all’inizio il gruppo al Mount Stuart mi ha detto che avevano un ‘primo in folio’, devo ammettere che ho pensato ‘si’, certo, anch’io'”.

“Ma quando sono andata a indagare, ho potuto dire che dalla storia delle origini del libro, la filigrana e le idiosincrasie del testo è autentico – racconta – È stato un momento veramente eccitante“. L’opera fa parte della Bute Collection, una delle piu’ importanti collezioni private britanniche.

“È solo la punta dell’iceberg nel materiale ancora da scoprire”. “Si tratta comunque di un lavoro inusuale, diviso in tre volumi e con molte pagine bianche di ricambio che sarebbero state usate per le illustrazioni”, ha aggiunto la Smith.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820