Serie A, Milan – Juventus: una sfida dal fascino intramontabile

di Massimiliano Carrà

» Sport » Serie A, Milan – Juventus: una sfida dal fascino intramontabile

Serie A, Milan – Juventus: una sfida dal fascino intramontabile

| giovedì 07 Aprile 2016 - 17:56

Nella 32esima giornata del campionato di Serie A, gli occhi degli appassionati di calcio saranno incollati inevitabilmente su Milan-Juventus. Sebbene negli ultimi anni il match abbia perso la sua verve calcistica, tuttavia è indubbio il suo intramontabile fascino.

Il match che andrà in scena sabato sera alle ore 20.45 allo stadio “Giuseppe Meazza“, infatti, non può non far pensare, anche in maniera fin troppo nostalgica, al gol non convalidato a Muntari nel 2012, alla rovesciata di Del Piero nel 2005, alla finale di Champions League nel 2003, vinta poi ai rigori dal Milan. I ricordi sono tanti e forse, fin troppi, ma adesso è necessario e corretto pensare al presente.

Il Milan arriva a questa sfida con il coltello tra i denti, visto che la vittoria le manca da quattro partite e visto il ritiro deciso in settimana. La Juventus, invece, dopo l’amara sconfitta in Champions contro il Bayern, ha continuato a essere schiacciasassi in Italia e ha allungato sul Napoli, che è stato sconfitto domenica scorsa dall’Udinese. All’andata il match si concluse con il risultato di 1 a 0 a favore dei bianconeri, grazie alla rete del talento argentino Paulo Dybala (probabilmente indisponibile sabato).

Al momento i precedenti tra le due “grandi” del campionato italiano, contano su 219 incontri, 81 vittorie per i bianconeri, 66 per i rossoneri e 72 pareggi. Inoltre, l’incontro del saturday night, sarà solo l’antipasto della finale di Coppa Italia in programma il 21 maggio e sarà, molto probabilmente, la sfida tra l’attuale portiere della nazionale (Buffon) e quello futuro (Donnarumma), sarà la sfida di Morata e di Balotelli (voglioso di rientrare nelle scelte di Conte), sarà la sfida di Mihajlovic e Allegri, il primo a rischio esonero e il secondo vicino al rinnovo del contratto con la società torinese.

Gli ingredienti per assistere a un match spettacolare ci sono tutti, adesso toccherà ai protagonisti, dimostrare che Milan-Juventus non rimarrà soltanto un ricordo nostalgico per gli amanti della Serie A, ma qualcosa di più.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820