Amici 15, serale di sabato 9 aprile 2016: Patrizio è stato eliminato, tante le polemiche con i giudici

di Azzurra Sichera

» Amici 15 » Amici 15, serale di sabato 9 aprile 2016: Patrizio è stato eliminato, tante le polemiche con i giudici

Amici 15, serale di sabato 9 aprile 2016: Patrizio è stato eliminato, tante le polemiche con i giudici

| sabato 09 Aprile 2016 - 20:30

Si chiude con l’eliminazione del ballerino Patrizio e con una serie di polemiche la seconda puntata del serale di Amici 15. La gara entra nel vivo e quindi anche le reazioni dei direttori artistici nei confronti delle opinioni della giuria: gli animi in un attimo si riscaldano. Elisa ha difeso Elodie dalle considerazioni di Anna Oxa con la voce rotta e le lacrime agli occhi (tanto che poi in diverse occasioni l’ha “spenta”), e lo stesso ha fatto Emma che più volte ha detto “non parlo più” per poi riaprire bocca quando alcuni commenti della Bertè proprio non le andavano giù.

L’impressione generale è che i giudici a volte esprimano i loro giudizi in modo contraddittorio e i coach in alcuni casi si trovino in difficoltà a capire come fare per poter aggiudicarsi il punto. Sarà anche la tensione della gara ad alimentare attriti e dissapori. Il più obiettivo sembra ancora una volta Morgan, preciso e puntuale in tutti i suoi interventi.

Non sono mancati i momenti di divertimento con il piccolo Giorgio e con il gioco delle cabine telefoniche: in molte avrebbero voluto trovarsi al posto di Sabrina Ferilli, chiusa con Stefano, Marcello, J-Ax e Nek! Stupore sui social quando Daniele dei La Rua ha baciato sulle labbra un componente del suo gruppo: è stato uno dei momenti più commentati della serata!

Ecco la diretta della puntata del 9 aprile 2016:

00.33 – I professori e la giuria salvano Alessio, Patrizio deve lasciare il programma. “Sei straordinario”, gli dice Maria De Filippi. “Riuscire ad esibirsi qui è stato un traguardo”, commenta Patrizio. “Sei un fuoriclasse vero penso che lavorerai tanto”, gli dice Morgan.

CfonO-yWEAImhXS

00.16 – Emma ed Elisa fanno il nome di Michele; i ragazzi quello di Cristiano; i professori quello di Patrizio. Nek e J-Ax salvano Cristiano, i professori salvano Michele. Patrizio va al ballottaggio con Alessio. 

00.07 – La quinta prova è la “Prova Morgan”. Un duetto-non duetto che dovranno fare Lele e Chiara. Morgan può scegliere se far giudicare a tutta la giuria o una sola di loro: “Chiamiamo la voce del popolo, Sabrina Ferilli”. “Chiara è la novità di questo talent ma Lele si è mosso con più padronanza”. I Bianchi vincono la seconda manche per sette a zero. 

prova-morgan-amici-9-aprile

23.56 – Per la quarta prova i Blu schierano l’esibizione singola di ballo con Ale. I Bianchi rispondono con Gabriele, in versione decisamente hot! “Sembrava l’8 marzo”, commentano Nek e J-Ax che portano dei fiori a Emma ed Elisa. “Anche questa è danza, se volete scherzare fatelo con noi, non con la loro esibizione”. Anche in questo caso Elisa chiama Morgan e spengono Anna Oxa. “Hai fatto un cambiamento eccezionale”, commenta Sabrina Ferilli. “Bravo, bravo, bravo”. “Magic Gabri”, commenta Morgan. Terzo punto per i Bianchi. 

gabriele-amici-9-aprile-doccia

23.42 – Per la terza prova J-Ax e Sergio schierano Sergio. Elisa risponde con Lele. Emma ed Elisa scelgono Morgan e spengono Anna Oxa. Morgan ha votato i Bianchi. Due a zero per i Bianchi. 

23.27 – Per la seconda prova i Blu schierano Cristiano. “Non c’è stata nessuna rilettura ha solo cantato con una chitarra”, ha detto Morgan. “L’unica cosa bellissima che hai fatto è il modo in cui hai cantato la parola ‘religion'”. I Bianchi rispondo con l’esibizione di canto di Elodie. “Mi arriva una carica di tensione che a volte mi distrae. Vorrei che tu potessi esprimerti con più leggerezza, tu potresti trascendere questa tensione per vibrare meglio”, dice Anna Oxa che le dà il punto. “Sei unica”, commenta la Bertè che dà il punto a Elodie. La cantante tornando a posto si mette a piangere per scaricare la tensione. “Magari lei la leggerezza non ce l’ha e non puoi chiedergliela”, si arrabbia Elisa anche lei con le lacrime agli occhi. “Tu non puoi negarmi di dire quello che percepisco”, le risponde la Oxa. “Se no c’è un errore nel programma perché Maria non dovrebbe chiedermi cosa penso!”. Anche Elodie si agita, dice che si sta esagerando e che non si può parlare di cose personali; poi chiede di non parlarne più visto che lei aveva accettato il consiglio inizialmente senza ribattere nulla.

elodie-amici-9-aprile

23.11 – Per la prima prova della seconda manche Elisa schiera i La Rua. Durante la performance Daniele e un ragazzo della band si sono baciati. I Blu schierano il ballo di gruppo. “Elisa sta facendo un lavoro eccezionale per allontanarvi dalla saga del tortellino”, dice Loredana Bertè ai La Rua e vota Bianchi. “Mi siete piaciuti ma vorrei sentire qualcos’altro”, dice Anna Oxa. “Io credo che si possa lavorare, voglio dare una possibilità a loro” e vota la band. Uno a zero per i Bianchi.

la rua bacio amici

23.00 – Prima di iniziare la seconda manche, Maria De Filippi fa entrare due cabine telefoniche e chiede a Sabrina Ferilli e Carlo Verdone che rapporto hanno con il telefono, li fa accomodare dentro le cabine e inizia un quiz molto particolare. Quando dentro la cabina della Ferilli entrano Marcello e Stefano, Sabrina dice: “Io di qui non esco più, sostituitemi!”.

 

22.56 – La prima manche viene vinta dai Blu per quattro a tre. Nek e J-Ax scelgono i La Rua; i ragazzi fanno il nome di Gabriele mentre i professori quello di Alessio. Emma ed Elisa fanno il nome di Gabriele, i professori salvano i La Rua. Alessio è a rischio eliminazione. 

i-blu-vincono-la-prima-manche

22.43 – Per l’ultima prova i Bianchi schierano la corale di ballo in stile Bolliwood che riceve i consensi di tutti i giudici. I Blu rispondono con l’esibizione di Patrizio. La Ferilli vota Bianchi; Anna Oxa vota i Blu. “Tiri fuori l’anima delle persone quando balli”, dice la Bertè a Patrizio e vota Blu. Tre a uno per i Blu.

alessio-e-gabriele-india-amici-9-aprile

22.33 – Per la quarta prova i Bianchi schierano la corale di canto con i direttori artistici. Anche i Blu fanno il canto di squadra. Anna Oxa vota per i Blu “ma con meno parolacce”. “Preferisco i brani con meno cose, ho preferito i Blu”, commenta Loredana Bertè. Anche in questo caso Emma non ci sta, dice che quelli che sono stati definiti “artifici in realtà sono arrangiamenti e per di più sono ore e ore di lavoro”. Morgan le dice che “la parola artificio deriva da arte” e che quindi quello della Bertè poteva anche essere un complimento e aggiunge che avrebbe dato il punto ai Bianchi. Insomma, passata la prima puntata gli animi si sono accesi. Due a uno per i Blu.

22.22 – Per tentare di smorzare i toni Maria De Filippi manda in onda uno scherzo che hanno fatto ai direttori artistici: gli è stato detto che avrebbero dovuto duettare con un importante cantante lirico russo, che però in realtà è un interprete. Le reazioni sono esilaranti.

amici-scherzo-cantante-lirico-russo

22.16 – “Tu ci chiama all’obiettività”, dice la Ferilli rivolta ad Elisa. “Ma secondo te Elodie ha cantato bene oppure ha stonato?”. “Ti do ragione anche io ho sentito che ha stonato”, dice Elisa e poi Emma quasi si arrabbia dicendo che nella sua esibizione c’era l’anima. “Voi ci distruggete con queste esibizione e poi pretendete obiettività quando dobbiamo votare”, dice Morgan prima di votare. “La più grande stonatura che sto sentendo sono le considerazioni che state facendo dei coach, non è così che aiutate i ragazzi”, commenta Anna Oxa.

21.58 – Per la terza prova Emma schiera Elodie che canta il suo inedito, “Un’altra vita”, con Alessio che balla. “Una prova coraggiosa”, commenta Emma. Prima dell’esibizione viene mandato in onda un filmato su Alessio che si commuove pensando a sua madre. Morgan spende parole molto belle nei confronti dell’esibizione. I Blu schierano Michele. Alla fine del quadro J-Ax si commuove, Maria De Filippi ringrazia Giuliano e quando lo inquadrano anche lui è commosso. Elisa decide di volere il giudizio di Morgan e scegli di spegnere Anna Oxa. “È difficile io non so chi votare”, commenta Morgan. “Ho un conflitto non so chi votare”. Elisa cerca di tirare acqua al suo mulino ma Morgan continua a essere diviso in due.

elodie-alessio-amici-9-aprile

21.52 – Per la terza prova entra il quarto giudice della serata: Carlo Verdone.

21.47 – Per Sabrina Ferilli Gabriele è migliorato ma ha preferito Sergio; per Morgan “Nek è emerso molto mentre nel caso dei Bianchi ho trovato una presenza tanto carismatica da parte di Gabriele, una specie di videoclip dal vivo”, quindi dà il punto ai Bianchi. “Trovo che Sergio ha delle belle timbriche, bisogna lavorare molto di più sulle sue potenzialità. Hai delle possibilità sta ai tuoi coach sfruttarle. Per Gabriele penso che ancora non c’è una tua espressione precisa, che è realmente tua. In questo caso do il punto ai Blu”, commenta Anna Oxa. Uno pari.

21.38 – Per la seconda prova J-Ax propone duetto con direttore artistico Sergio e Nek. “Mi è piaciuto ma non abbastanza, anche questa volta la canzone era sbagliata”, commenta la Bertè e subito J-Ax chiede il giudizio di Morgan e spegne Loredana Bertè. I Bianchi decidono di rispondere con il duetto di Emma e Gabriele.

emma-e-gabriele-9-aprile

21.37 – “Credo che devi trovare una tua strada, anche perché tu lo puoi fare”, dice la Oxa a Lele. “Per Chiara non credo che il brano sia adatto alla sua sensibilità quindi do il punto ai Bianchi”. Anche la Ferilli ha trovato Lele più a suo agio nel pezzo. Il primo punto va ai Bianchi.

21.27 – Nek e J-Ax decidono di far partire i Bianchi. Per la prima prova Emma ed Elisa schierano il duetto con ospite, Lele con i The Kolors. “Una scelta coraggiosa affiancare Lele a un fuoriclasse come Stash”, commenta la Bertè. “Un bel semifreddo”, dice Morgan. I Blu rispondono anche loro con il duetto con ospite ovvero Chiara con i Modà.

chiara-moda

21.25 – “I maschi hanno ballato più meglio”, commenta Giorgio che decreta vincitori i direttori artistici dei Blu.

21.16 – Per stabilire chi inizierà, Maria De Filippi distribuisce ai direttori artistici delle ghirlande di fiori. Il giudice è “molto particolare”: è Giorgio, il bambino che ha partecipato alla prima edizione di Pequenos Gigantes. Il piccolo inizia con un medley delle canzoni di J-Ax. La prova è una gara di ballo, nello specifico balli di gruppo!

giorgio-e-maria-de-filippi

21.13 – Inizia la seconda puntata del serale di Amici 15!

———————————

Secondo appuntamento con il serale di Amici 15. Stasera su Canale 5, a partire dalle 21.10 la Squadra Bianca, guidata da Emma ed Elisa, e la Squadra Blu capitanata da Nek e J-Ax si sfideranno in un nuovo confronto sotto gli occhi attenti di Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e Anna Oxa. Quarto giudice della serata sarà invece Carlo Verdone.

Ospiti musicali i Modà e i The Kolors, i vincitori dello scorso anno. In studio con Maria De Filippi ci sarà anche il piccolo Giorgio che ha conquistato il pubblico di Pequenos Gigantes.

>> LEGGI LE ANTICIPAZIONI <<

Tante anche stasera saranno le emozioni, con i quadri di Giuliano Peparini, e ci sarà spazio anche per le polemiche che non mancano mai… appuntamento con la diretta a partire dalle 21.10! Chi

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820