Il Napoli non si arrende: 3 a 0 al Verona | Segnano Gabbiadini, Insigne (su rigore) e Callejon

di Guido Monastra

» Sport » Il Napoli non si arrende: 3 a 0 al Verona | Segnano Gabbiadini, Insigne (su rigore) e Callejon

Il Napoli non si arrende: 3 a 0 al Verona | Segnano Gabbiadini, Insigne (su rigore) e Callejon

| domenica 10 Aprile 2016 - 14:34

Pensavate che il Napoli si sarebbe arreso alle avversità? Neanche per idea. La risposta della squadra di Sarri, sul campo, è da grande: 3 a 0 al Verona e una prestazione scintillante, a cominciare da Gabbiadini sostituto di Higuain, per proseguire con Callejon e Hamsik che hanno fatto ammattire il Verona.

La vittoria è stata prodotta e legittimata in un primo tempo giocato a ritmi vertiginosi, scanditi da ben due pali (Insigne e Gabbiadini), da alcune parate miracolose di Gollini (migliore dei suoi) e dal rigore finale (con espulsione) trasformato da Insigne che di fatto ha chiuso la partita.

Il Napoli ha dominato, ha mostrato una condizione atletica ottimale che lascia ben sperare. La Juve è lontana sei punti, è vero, ma se dovesse fare qualche passo falso il Napoli è lì che fa sentire il suo fiato sul collo.

Il Verona invece non è piaciuto. E’ andato in campo troppo rinunciatario, ha subito il Napoli e si è un po’ svegliato solo nella ripresa, quando la gara ormai aveva poco senso: la salvezza è ancora possibile ma passa da un successo obbligatorio sul Frosinone nel prossimo turno. Sperando che Carpi e Palermo continuino a perdere punti per strada.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

44′ s.t.: Partita virtualmente finita. Sugli spalti esplode qualche petardo di troppo

42′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA STRINIC, ESCE GHOULAM

34′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA CHALOBAH, ESCE HAMSIK

33′ s.t.: Sull’ennesimo lancio al “bacio” di Hamsik, altra palla gol per Callejon che calcia fuori da buona posizione.

31′ s.t.: Pazzini entra in area e prova il tiro in diagonale, palla deviata in corner.

27′ s.t.: NEL VERONA ENTRA MARRONE, ESCE REBIC

25′ s.t.: TERZO GOL DEL NAPOLI. CALLEJON. L’azione parte da destra, la palla arriva a El Kaddouri che entra in area lungo la linea di fondo campo e serve un meraviglioso assist a Callejon che deve solo spingere la palla in rete.

23′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA EL KADDOURI, ESCE GABBIADINI. Callejon adesso farà la punta centrale

22′ s.t.: Pazzini non arriva per un soffio a deviare un cross in area.

21′ s.t.: Il Napoli adesso fa un po’ di accademia e ha rallentato il ritmo

19′ s.t.: Su corner da sinistra, Gollini anticipa in uscita l’inserimento di Chiriches.

16′ s.t.: AMMONITO CHIRICHES per gioco falloso.

11′ s.t.: Buon momento del Verona che schiaccia il Napoli negli ultimi venti metri anche se non riesce a trovare la conclusione in porta ma solo un paio di corner.

7′ s.t.: DOPPIO CAMBIO NEL VERONA. ENTRANO GRECO E PAZZINI, ESCONO WSZOLEK E VIVIANI

4′ s.t.: Punizione in attacco per il Napoli a poca distanza dal limite dell’area. Il tiro di Gabbiadini si infrange sulla barriera.

VIA AL SECONDO TEMPO. Nessun cambio

FINE PRIMO TEMPO. Vantaggio del Napoli strameritato.

47′ p.t.: RADDOPPIA IL NAPOLI. INSIGNE trasforma il rigore con precisione alla destra di Gollini.

45′ p.t.: ESPULSO SOUPRAYEN per fallo da ultimo uomo.

44′ p.t.: RIGORE PER IL NAPOLI: Hamsik conquista palla a centrocampo ed è ancora geniale nell’assist in verticale per Callejon che si inserisce bene e proprio al momento del tiro da pochi metri viene messo a terra da Souprayen

38′ p.t.: AMMONITO BIANCHETTI per fallo su Gabbiadini. L’attaccante si rialza dopo essere rimasto a terra per un minuto

33′ p.t.: NAPOLI IN VANTAGGIO. GABBIADINI. Callejon tira al volo da dentro l’area (splendido l’ennesimo assist di Hamsik), Gollini compie un altro mezzo miracolo, ma stavolta Gabbiadini è pronto sulla respinta e segna di testa nella porta vuota. Per lui anche gli applausi di Higuain in tribuna.

28′ p.t.: Callejon segna ma in evidente fuorigioco, il fischio dell’arbitro arriva prima della conclusione.

27′ p.t.: Callejon mette in area un pallone invitante per l’inserimento di David Lopez che controlla e calcia in diagonale: fuori di pochissimo.

23′ p.t.: AMMONITO ALBIOL per proteste. Il napoletano fa vedere all’arbitro la maglia strappata e protesta animatamente.

22′ p.t.: Incredibile Napoli. Callejon mette in mezzo al volo per Gabbiadini che tira al volo in corsa da quattro metri: Gollini compie una parata sen-sa-zio-na-le

21′ p.t.: Azione di alleggerimento del Verona che va due volte al tiro nel giro di pochi secondi, senza però molta precisione.

19′ p.t.: AMMONITO SAMIR per gioco falloso.

18′ p.t.: Grande giocata di Insigne che si libera di un uomo e serve un assist al bacio per Gabbiadini che da ottima posizione si fa respingere il diagonale con i piedi da Gollini.

15′ p.t.: PALO DI GABBIADINI. Il centravanti di sinistro tocca da pochi metri sull’uscita di Gollini e colpisce lo stesso palo di Insigne. Il Napoli accelera.

14′ p.t.: Entrano sugli spalti circa 300 tifosi del Verona, il San Paolo si “accende”: tra le due tifoserie non corre buon sangue.

14′ p.t.: Callejon ruba palla a Samir, va al cross, blocca Gollini.

12′ p.t.: Tiro di Callejon da fuori area su una palla “vagante”: conclusione a lato.

10′ p.t.: Verona molto attento in copertura, Gomez è di fatto l’unica punta.

8′ p.t.: PALO DEL NAPOLI. Bella combinazione Ghoulam-Insigne-Ghoulam su rimessa laterale, fallo al limite dell’area. Punizione al limite, sul lato corto dell’area. Batte Insigne direttamente in porta e colpisce in pieno il palo.

6′ p.t.: Napoli in attacco. Hamsik per Insigne che prova un complicato dribbling in area e perde palla.

VIA ALLA PARTITA

Il Napoli riceve il Verona nel tentativo di non perdere terreno dalla Juventus capolista. Sono 24 i precedenti in casa dei partenopei: 17 vittorie Napoli, 5 pareggi, 2 vittorie Verona (l’ultima risale al campionato 1982/83).

Il Napoli (67 punti) è reduce dalla sconfitta di Udine e dalla maxisqualifica di Higuain. Gli azzurri sono in una fase calante della stagione, avendo raccolto 11 punti su 21 disponibili nelle ultime 7 gare.

Il Verona (22 punti) continua a sperare nella salvezza dopo la vittoria di Bologna (la prima esterna del campionato). I veneti sono il peggior attacco del campionato, ma anche (curiosamente) la miglior squadra su palla inattiva (19 gol su 27 totali segnati).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Reina; Hysaj, Chiriches, Albiol, Ghoulam (dal 42′ s.t. Strinic); David Lopez, Jorginho, Hamsik (dal 34′ s.t. Chalobah); Callejon, Gabbiadini (dal 23′ s.t. El Kaddouri), Insigne  Allenatore: Sarri

VERONA: Gollini; Pisano, Samir, Bianchetti, Souprayen; Ionita, Viviani (dal 7′ s.t. Greco), Emanuelson; Wszolek (dal 7′ s.t. Pazzini), Rebic (dal 27′ s.t. Marrone), Juanito Gomez. Allenatore: Delneri

MARCATORI: 33′ p.t. Gabbiadini (N), 47′ p.t. Insigne (N) su rigore, 25′ s.t. Callejon (N)

ESPULSI: 46′ p.t. Souprayen (V)

ARBITRO: Celi (Bari)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820