Formigoni, chiesti nove anni per il caso Maugeri | L’accusa: associazione per delinquere e corruzione

di Redazione

» Cronaca » Formigoni, chiesti nove anni per il caso Maugeri | L’accusa: associazione per delinquere e corruzione

Formigoni, chiesti nove anni per il caso Maugeri | L’accusa: associazione per delinquere e corruzione

| venerdì 15 Aprile 2016 - 20:57

I pm di Milano hanno chiesto la condanna a 9 anni di carcere per Roberto Formigoni nel processo Maugeri. L’ex governatore lombardo è infatti accusato di associazione per delinquere e corruzione. I magistrati hanno chiesto altre nove condanne, e in particolare 8 anni e 8 mesi per il faccendiere Pierangelo Daccò e per l’ex assessore alla Sanità Antonio Simone.

I pm hanno sottolineato che nelle indagini partite nel 2012 e poi nel processo “abbiamo ricostruito dei fatti gravissimi di corruzione, una corruzione sistemica durata dieci anni. Questo processo dimostra quanto la corruzione sia devastante per il sistema economico, abbiamo avuto qua 70 milioni di euro di denaro pubblico sperperati, con due enti al tracollo, la Maugeri e il San Raffaele, con imprenditori che hanno depredato questi enti e un danno enorme al sistema sanitario” ha detto il pm.

Secondo l’accusa, dalle casse della Maugeri sarebbero usciti circa 61 milioni di euro tra il ’97 e il 2011 e dalle casse del S. Raffaele tra il 2005 e il 2006 altri nove milioni di euro. Tutti soldi che sarebbero confluiti sui conti e sulle società di Daccò e Simone, i quali poi avrebbero garantito circa otto milioni di euro in benefit di lusso, tra cui vacanze, l’uso di yacht e finanziamenti per la campagna elettorale, all’allora governatore lombardo Formigoni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820