Milano, colpo alla cosca “Ruga-Loiero-Metastasio” | Sei arresti, sequestrati oro e un milione in contanti

di Egidio Villa

» Calabria » Milano, colpo alla cosca “Ruga-Loiero-Metastasio” | Sei arresti, sequestrati oro e un milione in contanti

Milano, colpo alla cosca “Ruga-Loiero-Metastasio” | Sei arresti, sequestrati oro e un milione in contanti

| sabato 16 Aprile 2016 - 08:51

È di oltre un milione di euro in contanti, un lingotto d’oro da un chilo, 180 chili di cocaina e 112 chili di sostanza da taglio, il bilancio dei sequestri dell’operazione “Mar Ionio” che ieri si è conclusa con l’esecuzione da parte dei carabinieri di Milano di sei arresti nei confronti di altrettanti pregiudicati.

Sono tutti ritenuti i capi, promotori e finanziatori di un’associazione finalizzata al traffico internazionale e allo spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno eseguito perquisizioni domiciliari nei confronti di altre 28 persone in Calabria, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia.

Le indagini avviate nel mese di dicembre 2011 hanno consentito di smantellare un gruppo con la base logistica nell’area milanese dedito al traffico internazionale di cocaina e composto prevalentemente da calabresi vicini alla cosca ‘ndranghetista “Ruga-Loiero-Metastasio” di Monasterace (Reggio Calabria).

Nel corso dell’inchiesta, i carabinieri hanno scoperto un laboratorio per il taglio, il confezionamento e lo stoccaggio della droga, allestito a Sesto San Giovanni (Milano), hanno arrestato un corriere e sequestrato 180 chili di cocaina, nonché 112 chili di sostanza da taglio utilizzata per la lavorazione dello stupefacente.

Era importato dal Brasile, veniva lavorato, smistato sul territorio nazionale e avviato anche in Germania e Olanda. Gli investigatori hanno documentato la movimentazione di ingenti capitali di provenienza illecita e, durante le perquisizioni, sono stati sequestrati 1,15  milioni in contanti e un lingotto d’oro di 1 kg.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820