La Juventus cala il poker e va a + 9 | Per il Palermo adesso è notte fonda

di Denise Marfia

» Sport » La Juventus cala il poker e va a + 9 | Per il Palermo adesso è notte fonda

La Juventus cala il poker e va a + 9 | Per il Palermo adesso è notte fonda

| domenica 17 Aprile 2016 - 14:25

Nove punti di vantaggio sul Napoli a 5 giornate dalla fine del campionato e scudetto virtualmente vinto per la Juventus che in casa contro il Palermo ottiene l’ennesima vittoria. I bianconeri dimostrano ancora una volta una mentalità non facilmente scalfibile ma la giornata è resa meno bella dall’infortunio di Claudio Marchisio che al 13esimo del primo tempo deve lasciare il campo in barella. Per il Palermo ennesimo ko e classifica davvero difficile, alla luce della vittoria di ieri del Carpi e del Frosinone di oggi.

La Juventus inizia la partita pressando e non concedendo nulla agli avversari. Allegri prova a far allargare la squadra sulle fasce soprattutto sulla destra con Cuadrado. Dopo 11 minuti, gol spettacolare della Juventus. Pogba dalla trequarti pennella la palla verso il centro dell’area dove Kherdira stoppa e tira di destro, la palla va in rete. Per il tedesco quinta rete stagionale, per il francese nono assist. Dopo tre minuti doccia fredda in casa bianconera con l’infortunio di Marchisio che dopo un contrasto con Vazquez si fa male al ginocchio. Il giocatore esce dal campo in barella con le mani sul volto. Si teme un infortunio serio. Entra Lemina. Il Palermo cerca di creare qualche azione degna di nota e potrebbe pareggiare con Trajkovski che servito in area da Vazquez, batte Buffon ma si trova davanti Barzagli che quasi sulla linea di porta riesce a rinviare la palla fuori. Nell’ultima parte del primo tempo i bianconeri amministrano il vantaggio senza accelerazioni. Altro pericolo al 43esimo su tiro di Chochev dentro l’area deviato da Khedira in angolo.

Il secondo tempo inizia come il primo. La Juventus gestisce la palla e il Palermo tenta di non scomporsi ma la partita dei rosanero dura 60 minuti. Dybala e Mandzukic aiutano il centrocampo recuperando diversi palloni e proprio quando la Juve appare stanca e non riesce ad essere cattiva sotto la porta, Allegri decide di far rifiatare l’attaccante argentino e mette dentro Morata. Passano pochi minuti e l’incontro è chiuso. Prima Pogba raddoppia mettendo in rete una palla spizzicata di testa da Morata su calcio d’angolo di Cuadrado e poi tris dello stesso Cuadrado che mette a segno un gol fantastico. Il bianconero supera con uno ‘scavetto’ Lazaar, entra in area e batte Sorrentino. La partita è virtualmente chiusa. Sul finale c’è gloria anche per il neo entrato Padoin che sigla il poker e regala tre punti pesanti.

La Juventus si porta così a 79 punti in classifica, a nove lunghezze dal Napoli ed inizia il count down per i festeggiamenti scudetto.

Il Palermo ha mostrato alcuni passi in avanti, soprattutto caratterialmente con un atteggiamento positivo, almeno nei primi 60 minuti di gioco. Troppi gli errori sotto porta che condannano la squadra di Ballardini che, alla luce delle vittorie del Carpi e del Frosinone, adesso si trova penultima.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE

48′ s.t. – L’ARBITRO FISCHIA LA FINE DELLA PARTITA

45′ s.t. – L’arbitro assegna 3 minuti di recupero.

44′ s.t. – GOL DELLA JUVENTUS. SEGNA PADOIN. Morata serve l’accorrente Padoin che di prima batte, di destro, Sorrentino.

40′ s.t. – AMMONIZIONE PER MORATA per aver allontanato la palla a gioco fermo.

36′ s.t. – Tiro di sinistro di Lazaar dai 33 metri, in posizione centrale, Buffon mette in angolo.

33′ s.t. – SOSTITUZIONE PER LA JUVENTUS. Entra Padoin, esce Khedira.

28′ s.t. – GOL DELLA JUVENTUS. SEGNA CUADRADO. Il bianconero supera fuori dall’area Lazaar con uno ‘scavetto’, entra in area, guarda la porta e tira, palla in rete.

27′ s.t. – SOSTITUZIONE PER IL PALERMO. Entra La Gumina, esce Goldaniga.

25′ s.t. – GOL DELLA JUVENTUS. SEGNA POGBA. Cuadrado batte un calcio d’angolo dalla sinistra, Morata spizzica di testa e Pogba sotto porta mette la palla in porta per il 2 a 0. 

22′ s.t. – SOSTITUZIONE PER LA JUVENTUS. Entra Morata, esce Dybala.

21′ s.t. – Tiro di Vazquez, palla fuori.

19′ s.t. – Calcio d’angolo di Dybala dalla destra, Mandzukic colpisce di testa e mette la palla fuori.

19′ s.t. – Cross dalla destra di Cuadrado, Gonzalez chiude sull’accorrente Khedira.

17′ s.t. – Cross di Chochev rasoterra dalla sinistra, Barzagli in scivolata mette la palla in calcio d’angolo.

16′ s.t. – Tiro di Lemina dai trenta metri e Sorrentino mette in calcio d’angolo.

13′ s.t. – SOSTITUZIONE PER IL PALERMO. Entra Brugman, esce Jajalo.

11′ s.t. – Punizione a sorpresa dai 40 metri di Pogba, palla che va di poco alta sopra la traversa.

8′ s.t. – Cross di Pogba dalla sinistra, Andelkovic devia di testa.

7′ s.t. – AMMONIZIONE PER GONZALEZ. Fallo su Cuadrado.

2′ s.t. – Tiro di sinistro in corsa a giro dal limite dell’area di Dybala, palla che finisce alle ‘stelle’.

16.03 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

47′ p.t. – L’ARBITRO FISCHIA LA FINE DEL PRIMO TEMPO

46′ p.t. – Punizione di Dybala dalla sinistra, Bonucci colpisce di testa e la palla si spegne sul fondo.

45′ p.t. – AMMONIZIONE PER GOLDANIGA. Fallo su Mandzukic.

45′ p.t. – L’arbitro assegna 2 minuti di recupero.

43′ p.t. – Sinistro di Chochev dentro l’area, dopo un’azione convulsa, palla deviata da Khedira a centrocampo.

31′ p.t. – Vazquez serve Trajkovski smarcato in area che tira di destro. Buffon è superato dalla sfera ma Barzagli, quasi sulla linea, blocca la palla destinata in rete.

31′ p.t. – Cross di Mandzukic dalla sinistra sul primo palo, palla bloccata a terra da Sorrentino.

29′ p.t. – AMMONIZIONE PER HILJEMARK. Fallo su Dybala.

28′ p.t. – AMMONIZIONE PER BARZAGLI. Fallo su Trajkovski.

28′ p.t. – Pogba tira al volo da dentro l’area, su cross di Cuadrado, a seguito di un calcio d’angolo battuto da Dybala, palla deviata da Sorrentino sulla traversa che finisce in calcio d’angolo.

26′ p.t. – Tiro di Jajalo dal vertice dell’area, sul lato destro, Buffon si distende e blocca la palla in due tempi.

23′ p.t. – Cross di Chochev dalla sinistra, interviene dentro l’area di testa Bonucci che mette la palla fuori dall’area.

22′ p.t. – Cross di Lazaar dalla sinistra e Barzagli di testa, dentro l’area, mette fuori la palla.

18′ p.t. – Punizione dalla sinistra di Dybala, Pogba, sul secondo palo, colpisce di testa e la palla va fuori.

15′ p.t. – SOSTITUZIONE DELLA JUVENTUS. Entra Lemina, esce Marchisio.

13′ p.t. – Infortunio di Marchisio al ginocchio sinistro dopo un contatto con Vazquez. Il giocatore esce dal campo in barella, con le mani sul volto.

11′ p.t. – GOL DELLA JUVENTUS. SEGNA KHEDIRA (5° gol stagionale ). Pogba dalla trequarti pennella per Khedira dentro l’area che stoppa di petto e con un tocco morbido di destro infila la palla in rete.

3′ p.t. – Khedira schiaccia la palla dal limite dell’area, in posizione centrale, con il destro, palla che finisce di poco fuori.

2′ p.t. – Cuadrado dalla destra di fondo campo rimette la palla al centro dell’area, Gonzalez rinvia la palla.

1′ p.t. – Cross di Dybala dalla sinistra, la palla attraversa tutta l’area di rigore e Cuadrado, sul secondo palo, arriva in ritardo sulla sfera.

ORE 15,01 – INIZIA LA PARTITA

La Juventus ad un passo dallo scudetto, il Palermo ad uno dalla retrocessione. È un testa coda che non lascia appelli quello tra i bianconeri che ormai preparano la festa per il tricolore ed i rosanero che sembrano sempre più condannati alla cadetteria, soprattutto alla luce della vittoria del Carpi nell’anticipo di ieri.

Allegri per l’occasione recupera Dybala in attacco, mentre Khedira torna a centrocampo.

Ballardini si affida al 4-4-2- con Vazquez e Trajkovski tandem d’attacco.

Juventus e Palermo, con i torinesi in casa, si sono incontrare 26 volte. I bianconeri hanno vinto in 19 occasioni, ottenendo 3 pareggi e subendo appena 4 sconfitte. L’ultima vittoria interna della Juventus è del 2014, quando i piemontesi si imposero per 2-0 mentre l’ultima vittoria dei palermitani è del 2010, quando il risultato finale fu di 1-3.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Rugani; Cuadrado, Khedira (33′ st Padoin), Marchisio (15′ pt Lemina), Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala (22′ st Morata).

PALERMO (4-4-2): Sorrentino; Goldaniga (27′ st La Gumina), Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Jajalo (13′ st Brugman), Chochev, Lazaar; Vazquez, Trajkovski.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820