Roma, chiedevano tangenti in cambio di licenze | Due ex assessori e un commercialista ai domiciliari

di Angelica Serrai

» Cronaca » Roma, chiedevano tangenti in cambio di licenze | Due ex assessori e un commercialista ai domiciliari

Roma, chiedevano tangenti in cambio di licenze | Due ex assessori e un commercialista ai domiciliari

| mercoledì 20 Aprile 2016 - 09:02

Sono finiti ai domiciliari con l’accusa di “induzione indebita a dare e o ricevere utilità” due ex assessori del comune di Marino (Roma) e un commercialista. I carabinieri di Castel Gandolfo hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Velletri.

Le indagini sono state condotte per circa nove mesi dai carabinieri di Castel Gandolfo e si sono sviluppate attraverso intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione, ispezioni, perquisizioni, sequestri di documentazione e accertamenti bancari.

L’indagine, convenzionalmente denominata “Mercurio“, ha preso le mosse da una denuncia sporta lo scorso mese di luglio dal Presidente della Confesercenti di Marino, attraverso la quale venivano comunicate agli inquirenti alcune criticità connesse alla realizzazione di un supermercato della “LIDL Italia SRL“.

È stato accertato che la società LIDL, intenzionata ad aprire un supermercato a Marino, già dall’anno 2010 fu destinataria di pressanti richieste ed in particolare quella del pagamento illecito di una somma di denaro in cambio del rilascio dell’autorizzazione in tempi brevi.

Uno dei due assessori pretese anche l’assunzione alle dipendenze del supermercato di persone a lui vicine, presentando diversi curricula. Fu anche ideato il mascheramento della tangente, ammontante a 80.000 euro, attraverso l’emissione di una fattura per operazioni inesistenti da parte di una cooperativa di comodo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820