Motogp, Spagna: Valentino Rossi vince a Jerez | Successo in solitaria su Lorenzo e Marquez

di Andrea Zito

» Altri Sport » Motogp, Spagna: Valentino Rossi vince a Jerez | Successo in solitaria su Lorenzo e Marquez

Motogp, Spagna: Valentino Rossi vince a Jerez | Successo in solitaria su Lorenzo e Marquez

| domenica 24 Aprile 2016 - 14:46

Valentino Rossi ha vinto il Gran premio di Spagna, classe MotoGP, sul circuito di Jerez de la Frontera: si tratta della vittoria numero 113 nel motomondiale per il dottore di Tavullia. La sua Yamaha ha preceduto il compagno di squadra Jorge Lorenzo e la Honda di Marc Marquez, dopo una gara iniziata dalla pole e condotta in testa dall’inizio alla fine.

Quarto Daniel Pedrosa, quinto Aleix Espargaro su Suzuki. Rammarico per Dovizioso (al terzo ritiro consecutivo), mentre la Ducati di Iannone non va oltre il settimo posto. Marquez si conferma in vetta al mondiale con 82 punti, Lorenzo sale a 65 punti; Rossi è terzo con 58 punti.

La partenza ha visto le due Yamaha mantenere le posizioni di vertice con Rossi a sbarrare la strada a Lorenzo, mentre Marquez cede la terza posizione a Daniel Pedrosa e Dovizioso è sesto a scapito della Suzuki di Aleix Espargaro.

Al secondo giro Lorenzo prova subito l’attacco, ma Rossi si oppone e torna in testa alla curva successiva: l’obiettivo è impedire allo spagnolo qualsiasi possibilità di fuga, ma anzi tentare lui l’allungo a suon di giri veloci (l’italiano è mediamente più veloce di 3-4 decimi a giro).

A 20 giri dalla fine il vantaggio di Rossi su Lorenzo e Marquez è di oltre un secondo e mezzo, mentre 2 giri dopo Dovizioso è costretto ancora una volta al ritiro per un problema al retrotreno della sua moto. Il vantaggio del dottore sugli inseguitori si stabilizza sui 2 secondi e mezzo.

A 13 giri dalla fine, inizia la progressione di Jorge Lorenzo, che lascia Marquez e tenta il recupero su Rossi, il quale però risponde e gestisce il margine. A 6 giri dalla fine, Lorenzo torna a girare più piano di Rossi, che ora si porta a oltre 3 secondi di vantaggio. A 3 giri dalla fine il margine è di oltre 4 secondi.

L’ultima tornata è una passerella trionfale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820