Milan, Alibaba e Hutchison Whampoa: chi sono e quanto potrebbero investire

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Milan, Alibaba e Hutchison Whampoa: chi sono e quanto potrebbero investire

Milan, Alibaba e Hutchison Whampoa: chi sono e quanto potrebbero investire

| mercoledì 27 Aprile 2016 - 15:07

Il presidente del Milan, Silvio Berlusconi, avrebbe deciso di trattare con alcune cordate cinesi, in seguito al fallimento della trattativa con Bee Taechaubol: le ipotesi più attendibili sono legate ai nomi di Alibaba Group Holding Ltd e Hutchison Whampoa Ltd, due colossi dell’industria cinese.

L’azienda Alibaba, specializzata nell’e-commerce, è stata fondata nel 1999 da Jack Ma a Hangzhou ed è attualmente la 269esima più ricca al mondo, considerando i ricavi da 4.36 miliardi di dollari annuali e le vendite per 11.48 miliardi. Il proprietario Jack Ma, è il secondo uomo più ricco della Cina e da alcuni anni possiede anche il 20% del gruppo Suning.

La seconda cordata invece è nata dall’unione di due società (avvenuta nel 1977) risalenti al XIX secolo, con base ad Hong Kong: Whampoa Dock (1863) e Hutchison International. Il suo presidente si chiama Li Ka Shing ed è l’uomo più ricco di Honk Kong e il ventesimo al mondo. Impegnata nel commercio via mare, nella gestione dell’energia  e delle infrastrutture, nel settore finanziario, fino ad arrivare alle telecomunicazioni, l’azienda conta 35.1 miliardi di dollari di entrate e si attesta al 118esimo posto in ordine di ricchezza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820