Primo maggio, il presidente Mattarella al Quirinale| “Il lavoro è il fondamento della Repubblica”

di Redazione

» Lavoro » Primo maggio, il presidente Mattarella al Quirinale| “Il lavoro è il fondamento della Repubblica”

Primo maggio, il presidente Mattarella al Quirinale| “Il lavoro è il fondamento della Repubblica”

| domenica 01 Maggio 2016 - 13:00

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato oggi al Quirinale in occasione della cerimonia per i cavalieri del lavoro del primo maggio (in mattinata è stata apposta una corona di fiori in omaggio ai morti sul lavoro).

Le parole del Capo dello Stato sono chiare: “Sul lavoro è fondata la nostra Repubblica e il lavoro è elemento decisivo della realizzazione di ciascuna persona. La Festa del lavoro vuole essere appunto questo: una festa del futuro”. 

Commentando i dati di “crescita moderata” in Italia, Mattarella ha aggiunto: “Non possiamo accontentarci di numeri ancora limitati rispetto alla dimensione del problema. Occorre aiutare le imprese a creare lavoro. E occorre difendere il lavoro. Sono inaccettabili le morti sul lavoro, quale che sia il loro numero: anche una soltanto è inaccettabile”.

Un passaggio viene dedicato anche ai giovani: “L’Italia non può fare a meno del lavoro e dell’intelligenza della giovane generazione. Un Paese che esclude i giovani, o li inserisce nel mondo del lavoro in modo precario e inadeguato, si condanna da solo. Se i giovani percepiscono l’Europa come irrilevante per la loro vita, vengono minate le sue stesse basi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820