Milano, compivano razzie nei cimiteri: 3 arresti | Recuperate 70 statue e 30 quintali di bronzo

di Emanuele Termini

» Cronaca » Milano, compivano razzie nei cimiteri: 3 arresti | Recuperate 70 statue e 30 quintali di bronzo

Milano, compivano razzie nei cimiteri: 3 arresti | Recuperate 70 statue e 30 quintali di bronzo

| lunedì 02 Maggio 2016 - 09:08

Dopo mesi di razzie nei cimiteri di Milano e Monza, i carabinieri hanno tratto in arresto tre ladri in possesso di 70 statue e oltre 30 quintali di manufatti in bronzo, pronti per essere fusi. Si è arrivati alla refurtiva inseguendo un furgone rubato guidato da un romeno, senza fissa dimora, disoccupato e con precedenti, che non ha obbedito all’alt.

I militari sono poi riusciti a trovare il deposito, un capannone di una ditta locale attiva nel commercio di metalli e recupero di rottame. All’interno sono stati rinvenuti diversi bancali, contenenti 60 statue di bronzo e altri manufatti con immagini sacre e funerarie.

Il romeno e il titolare della ditta, un italiano originario dell’hinterland milanese, sono stati tratti in arresto. A Bollate i carabinieri hanno poi sorpreso e tratto in arresto un terzo uomo mentre tentava di allontanarsi con vasi in ottone e rame e lumi funerari, per alcune decine di chili di peso. Recuperati in seguito altre due sculture di bronzo e un quintale di cavi di rame.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820