Il compositore Marco Betta firmerà le musiche | del film-documentario “Immagine dal vero”

di Redazione

» Intrattenimento » Il compositore Marco Betta firmerà le musiche | del film-documentario “Immagine dal vero”

Il compositore Marco Betta firmerà le musiche | del film-documentario “Immagine dal vero”

| martedì 03 Maggio 2016 - 14:14

Il compositore siciliano Marco Betta firmerà le musiche del film documentario “Immagine dal vero”, del regista emergente Luciano Accomando. Il musicista, con le sue note, racconterà le storie dei migranti che in Sicilia hanno trovato una nuova vita.

Finanziato nell’ambito del progetto “Giovani no profit” della Presidenza del Consiglio dei ministri, il film documentario dell’Associazione Anteprima, le cui riprese sono state interamente girate in Sicilia, racconta le storie di successo di migranti che oggi risiedono sull’Isola. L’obiettivo degli autori è soprattutto quello di combattere i pregiudizi dei “bianchi”, ma il film punta anche a lanciare un messaggio agli stessi migranti che arrivano in terra straniera, spesso vittime di un sentimento di sfiducia e di inadeguatezza che li tormenta dal primo momento in cui arrivano.

Marco Betta è nato a Enna nel 1964. Grazie ad Eliodoro Sollima intraprende gli studi di composizione, e, sotto la sua guida, si diploma al Conservatorio di Palermo. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento tenuti a Firenze da Armando Gentilucci ed a Città Di Castello da Salvatore Sciarrino. Nella sua musica melodie sospese su strutture accordali si fondono con frammenti reinventati dalla memoria di suoni delle antiche culture mediterranee in un percorso che mette insieme la grande tradizione classica con la musica del nostro tempo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820