Isola di Colon, l’eco villaggio dove le abitazioni sono costruite con bottiglie di plastica

di Andrea Fabbricatore

» Esteri » Isola di Colon, l’eco villaggio dove le abitazioni sono costruite con bottiglie di plastica

Isola di Colon, l’eco villaggio dove le abitazioni sono costruite con bottiglie di plastica

| giovedì 05 Maggio 2016 - 18:04

Il progetto ideato da alcuni ingegneri di Panama potrebbe presto diventare realtà: costruito attraverso il riciclaggio di bottiglie di plastica usate come materiale di isolamento, l’eco-villaggio dell’Isola di Colon sarà ultimato entro la fine del 2016, con l’obiettivo di costruire intere abitazioni senza l’ausilio di cemento e mattoni.

Ogni abitazione riciclerà dalle 10.000 alle 25mila bottiglie e sarà progettata per coesistere con la natura e la comunità che deciderà di vivere lì. Saranno circa 120 le strutture costruite, tra queste piccoli parchi, centri per lo yoga, boutique ed infine un eco-lodge. Inoltre i muri di plastica avrebbero anche ottime performance di isolamento, essenziali visto il clima tropicale della regione e le alte temperature non solo durante la stagione estiva

Durante l’arco di vita medio di un essere umano (80 anni) si consumano circa 14.000 bottigliette di plastica, le stesse che potrebbero essere utilizzate per costruire un’abitazione. Il progetto “Colon Eco-Village” potrebbe rappresentare un importante passo per la campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento globale.

 

 

P

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820