“Era d’estate”, il cinema ricorda Falcone e Borsellino durante l’«esilio » in Sardegna /VIDEO

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » “Era d’estate”, il cinema ricorda Falcone e Borsellino durante l’«esilio » in Sardegna /VIDEO

“Era d’estate”, il cinema ricorda Falcone e Borsellino durante l’«esilio » in Sardegna /VIDEO

| venerdì 06 Maggio 2016 - 12:10

In occasione della giornata della legalità uscirà al cinema “Era d’estate“, film prodotto da Fandango e Rai Cinema che narra l’esilio momentaneo al quale furono costretti Falcone e Borsellino. L’annuncio su un possibile attentato infatti li costrinse a partire per la Sardegna, trasferendosi per un breve periodo all’Asinara. Il film racconta di quei giorni che nessuno conosce, svelando la parte più intimista e ironica dei due giudici uccisi dalla mafia.

“Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato che fosse scritta proprio dai due protagonisti – ha raccontato Giuseppe Fiorello, che interpreta Paolo Borsellino – Sembrava un loro ironico testamento per il modo di dire le cose semplice e non cinematografico. Borsellino è un uomo che ha fatto parte della mia terra e di tutto il mondo, al quale ho cercato di assomigliare più che nell’aspetto nel cuore”.

A recitare all’interno della pellicola, oltre a Giuseppe Fiorello, anche Massimo Popolizio, che veste i panni di Falcone, ma anche Valeria Solarino e Claudia Potenza, nel ruolo di Francesca Morvillo e Agnese Borsellino. Il film verrà proiettato nei cinema italiani il 23 e il 24 maggio 2016.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820