Fisco, gli avvisi di agosto si salderanno a settembre | La moratoria prevista dalle semplificazioni fiscali

di Redazione

» Economia » Fisco, gli avvisi di agosto si salderanno a settembre | La moratoria prevista dalle semplificazioni fiscali

Fisco, gli avvisi di agosto si salderanno a settembre | La moratoria prevista dalle semplificazioni fiscali

| sabato 07 Maggio 2016 - 15:58

Buone notizie per chi riceverà un avviso fiscale nel mese di agosto. I contribuenti, annuncia il viceministro dell’Economia, Luigi Casero potranno rispondere dopo 30 giorni: “Se l’avviso viene consegnato il 5 agosto, mentre si è in vacanza, si avranno 4 settimane in più per rispondere. I termini scatteranno cioè il 5 settembre”.

Casero ha quindi anticipato il contenuto del pacchetto di semplificazioni fiscali che il governo sta mettendo a punto per snellire i procedimenti, rendendoli più semplici e soprattutto più rapidi, con l’obiettivo “di dedicare al fisco meno tempo possibile”.

Il ministro ha spiegato che l’obiettivo è rendere più facile e automatica anche la compilazione dei moduli che, riempiti una prima volta, resteranno poi a disposizione del contribuente già precompilati in alcune informazioni chiave. “Verranno abolite tutte le comunicazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate i cui dati sono già in possesso dell’Agenzia”.

In sostanza d’ora in poi andranno comunicate solo le variazioni”. Tra le misure allo studio c’è anche la possibilità di ripresentare il modello F24 cartaceo in banca per i non titolari di partite Iva, novità pensata per facilitare la vita ai pensionati e l’invio solo via Pec delle comunicazioni fiscali alle aziende.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820