Meningite, ragazza 19enne ricoverata a Firenze. È il 23esimo caso registrato in Toscana da gennaio

di Davide Mannelli

» Cronaca » Meningite, ragazza 19enne ricoverata a Firenze. È il 23esimo caso registrato in Toscana da gennaio

Meningite, ragazza 19enne ricoverata a Firenze. È il 23esimo caso registrato in Toscana da gennaio

| lunedì 09 Maggio 2016 - 11:57

Ritorna l’incubo meningite in Toscana. Il 23esimo caso da inizio anno è stato registrato a Firenze, la vittima è una giovane ragazza di Campi Bisenzio (Firenze), ricoverata nel reparto di terapia intensiva del “Careggi”. Il batterio che ha colpito la giovane, non vaccinata, è il meningicocco di tipo C, che figura quindi per la 18esima volta sui 23 casi di meningite registrati in Toscana dal gennaio di quest’anno.

Le sue condizioni sono “gravi ma stabili”, fanno sapere dall’ospedale fiorentino. Sono state subito avviate le procedure per la profilassi e la copertura antibiotica di familiari e amici che nei giorni scorsi sono venuti a contatto con la ragazza ricoverata. La misura cautelativa potrebbe coinvolgere centinaia di giovani, visto che dall’inchiesta epidemiologica è risultato che la 19enne si trovava all’interno della discoteca Otel di Firenze la sera del 30 aprile, dalle 23 alle 2.15.

Da febbraio scorso la Regione Toscana ha avviato una campagna vaccinale intensiva rivolta soprattutto ai giovani, dopo i molteplici casi verificatisi, coinvolgendo anche i medici di famiglia.

.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820