Meteo, settimana di pioggia in quasi tutta Italia | Non si salverà neanche il week-end

di Costanza Spitaleri

» Meteo » Meteo, settimana di pioggia in quasi tutta Italia | Non si salverà neanche il week-end

Meteo, settimana di pioggia in quasi tutta Italia | Non si salverà neanche il week-end

| mercoledì 11 Maggio 2016 - 11:55

Una depressione posizionata sulla penisola Iberica ha raggiunto l’Italia la scorsa notte, portando la quinta perturbazione di maggio nelle regioni Settentrionali.

Da oggi invece, saranno colpiti il CentroNord e la Sardegna, mentre il Sud è temporaneamente coperto da venti di Scirocco che soffiano su Adriatico, Ionio, Calabria e meno intensi sulla Sardegna. Al Sud le temperature saranno sopra la media stagionale, raggiungendo anche i 30 gradi in Sicilia.

A causa delle forti piogge e degli intensi venti previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla in alcune zone dell’Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Toscana.

Domani invece continueranno le instabilità su tutta la penisola, in particolare vi saranno rovesci in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, coste abruzzesi, regioni meridionali e nord della Sardegna. Lo Scirocco sarà sostituito dal Libeccio, con conseguente diminuzione delle temperature al Centrosud. I mari saranno prevalentemente mossi.

Il fine settimana si prospetta nuvoloso come i giorni precedenti. Venerdì in gran parte della penisola vi saranno nuvole, mentre al nord continuerà il maltempo.

Tra sabato e domenica non cambierà la situazione al Nord, dove persisteranno le piogge. Al Sud però, domenica la situazione migliorerà.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820