Tuffi, europei: Tania Cagnotto oro nel trampolino da 1 metro. Argento per Bertocchi

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tuffi, europei: Tania Cagnotto oro nel trampolino da 1 metro. Argento per Bertocchi

Tuffi, europei: Tania Cagnotto oro nel trampolino da 1 metro. Argento per Bertocchi

| mercoledì 11 Maggio 2016 - 22:09

Tania Cagnotto è la medaglia d’oro nella gara del trampolino da 1 metro degli Europei 2016 di Londra: per lei è il settimo alloro continentale dal metro, il 18esimo in assoluto. Medaglia d’argento per Elena Bertocchi, 21enne di Milano, alla prima medaglia europea della carriera. Per l’Italia è la sesta doppietta della storia.

Ma la serata non si è fermata qui, perché Tania ha ottenuto un’altra medaglia, stavolta d’argento, in coppia con Maicol Verzotto nel sincro misto da 3 metri.

Dopo il primo posto in eliminatoria, la 31enne bolzanina ha iniziato male la propria gara (sesta dopo 2 tuffi, pasticciato il secondo), mentre a guidare la classifica era la russa Bazhina, con Elena Bertocchi terza. Al terzo tuffo, continua l’ottima gara di Bertocchi, che sale al secondo posto superando la Bazhina, terza davanti a Tania Cagnotto (distante ora 8 punti circa dalla vetta).

Al quarto tuffo, sbaglia nettamente la beniamina di casa Grace Reid, mentre Elena Bertocchi si issa al secondo posto provvisorio, perché in testa c’è Tania Cagnotto (solo 3 i punti a dividere le due azzurre, 6 il divario con la quarta in classifica).

L’ultimo tuffo: Bertocchi è già certa di una medaglia, Bazhina non la supera e dunque l’Italia è già certa della medaglia d’oro. Cagnotto si prende la medaglia d’oro, piazzando il sorpasso per soli 2.85 punti sulla connazionale.

(Foto da Twitter:@Federnuoto)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820