Passa la notte sulla barella del pronto soccorso | Muore a 55 anni, aperta un inchiesta

di Redazione

» Campania » Passa la notte sulla barella del pronto soccorso | Muore a 55 anni, aperta un inchiesta

Passa la notte sulla barella del pronto soccorso | Muore a 55 anni, aperta un inchiesta

| giovedì 12 Maggio 2016 - 19:52

Potrebbe essere stato un caso di malasanità quello costato la vita al 55enne Giuseppe Ruocco, ricoverato per un malore e morto al pronto soccorso dell’ospedale di Sorrento. L’uomo era andato a lavorare sabato mattina, sfidando la febbre forse già alta che non lo ha lasciato tutto il giorno.

Ruocco, autista di bus turistici tra Sorrento e Positano, è morto la notte seguente e ora la procura della Repubblica di Torre Annunziata ha aperto un’indagine sul suo decesso, in seguito alla denuncia dei familiari di Ruocco che accusano i camici bianchi di malasanità.

È stata disposta anche la riesumazione della salma per un’autopsia che dovrà stabilire se l’uomo sia stato mal curato: “Mio padre che è stato ricoverato alle ore 18 di sabato con febbre altissima, è deceduto alle 3,15 della mattina seguente, restando sulla barella in pronto soccorso per tutto il tempo”.

“Ma sul certificato di decesso è scritto che è morto alle ore 6,30 – racconta la figlia – Cioè un quarto d’ora dopo il ricovero, per infarto. Solo che un elettrocardiogramma non gli è stato praticato mai”. I carabinieri di Pompei hanno sequestrato tutto il fascicolo relativo al ricovero, agli esami, alle diagnosi e ai farmaci somministrati a Ruocco.

Anche la moglie dà la sua versione: “Alle ore 20,30 mio marito era lucido e ha consigliato alle figlie di tornare a casa, sono rimasta io al suo fianco”. Poi Ruocco è caduto in uno stato di profondo torpore dal quale non si è più ripreso, nonostante i tentativi di rinvenimento praticati da medici e infermieri del pronto soccorso.

Intanto i vertici dell’Asl Napoli 3 Sud hanno disposto l’apertura di una un’indagine interna per fare piena luce sull’accaduto. L’azienda intende inoltre fornire la massima collaborazione alle autorità competenti che indagano per chiarire se esistono responsabilità degli operatori sanitari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820