Fecondazione assistita, i dati del Censis | La scelgono genitori sempre più anziani

di Redazione

» Salute » Fecondazione assistita, i dati del Censis | La scelgono genitori sempre più anziani

Fecondazione assistita, i dati del Censis | La scelgono genitori sempre più anziani

| mercoledì 18 Maggio 2016 - 17:46

La ricerca “Diventare genitori oggi: il punto di vista delle coppie in Pma”, realizzata dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), ha evidenziato come e quanto spendono le coppie che desiderano avere un bambino creato con la fecondazione assistita.

Il 49% degli aspiranti genitori ha pagato il ticket (circa 340 euro) per usufruire del servizio, mentre il 35% ha pagato in media 4.000 euro di tasca propria e il 14% ha potuto contare sui fondi del Servizio sanitario regionale.

Il sondaggio ha preso in esame 361 coppie seguite da 23 centri specializzati italiani ed è emerso che le coppie che intendono diventare genitori sono sempre più “anziane”, tendono a prendere una decisione sulla questione dopo tempi abbastanza lunghi e hanno una stabilità economica e sociale sempre più favorevole alla formazione di una famiglia.

Gli specialisti del settore, come il il ginecologo Filippo Ubaldi e Andrea Lenzi, consigliano a coloro che vogliono avere un bambino di non temporeggiare troppo perché non è sempre possibile eseguire un’operazione simile a causa dell’età della donna.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820