Giro d’Italia, tappa 11: Ulissi fa doppietta | Jungels scatta e consolida la maglia rosa

di Andrea Zito

» Altri Sport » Giro d’Italia, tappa 11: Ulissi fa doppietta | Jungels scatta e consolida la maglia rosa

Giro d’Italia, tappa 11: Ulissi fa doppietta | Jungels scatta e consolida la maglia rosa

| mercoledì 18 Maggio 2016 - 16:59

Diego Ulissi fa doppietta e vince l’11^ tappa del Giro d’Italia davanti ad Amador e Jungels. Seconda vittoria in questa edizione per il livornese. La maglia rosa resta a Bob Jungels, autore di uno scatto nel finale che ha perso solo due secondi su Amador. Ottima la prova del livornese, capace di rimontare il duo di testa scattando dal gruppo, imponendosi poi nello sprint ristretto.

La notizia del giorno è il secondo ritiro eccellente del Giro d’Italia 2016, quello di Tom Dumoulin, dopo alcune giornate di grande sofferenza. Il leader della classifica ha guadagnato 13″ (più 4 di abbuono) sul gruppo dei migliori è ora ha 24″ di vantaggio su Amador e oltre un minuto su Nibali e Valverde nella generale.

La tappa di oggi partiva da Modena per arrivare ad Asolo dopo 227 km: i primi 200 sono una lunga tavola attraverso la pianura padana, ma il finale era pieno di insidie con la scalata da Maser della Forcella Mostaccin (2900 metri con una pendenza massima del 16%) e la successiva discesa, nella quale hanno attaccato prima Nibali e poi Jungels in persona. Nel finale una serie di saliscendi e alcuni tratti di pavè per arrivare nel centro medievale di Asolo.

Tappa fin da subito condotto a medie altissime: il gruppo, infatti, a lungo non ha concesso la fuga (realizzando una media nella prima ora di oltre 51 km/h), poi al km 85 si è formata la fuga di tre corridori (Laengen, Vorobyev e Bertazzo), in grado di raggiungere un vantaggio superiore anche ai 10 minuti. Sulla Forcella Mostaccin, poi la fuga è stata ripresa ed è iniziata la bagarre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820