Papa: “Ignorare il povero è disprezzare Dio” |Nuovo messaggio all’udienza generale

di Angelica Serrai

» Città del Vaticano » Papa: “Ignorare il povero è disprezzare Dio” |Nuovo messaggio all’udienza generale

Papa: “Ignorare il povero è disprezzare Dio” |Nuovo messaggio all’udienza generale

| mercoledì 18 Maggio 2016 - 13:17

“Ignorare il povero è disprezzare Dio”. Lo ha detto Papa Francesco parlando oggi all’udienza generale. “Il grido silenzioso dei poveri di tutti tempie la contraddizione di un mondo in cui immense ricchezze e risorse sono nelle mani di pochi” – ha detto – è “ben rappresentato dal racconto di Gesù sul ricco che banchetta lautamente ogni giorno e veste di porpora e oro e il povero Lazzaro, che sta alla porta, muore di fame e solo i cani si prendono cura di lui e vengono a leccare le sue piaghe”.

“Il ricco ha fatto di se stesso il centro del suo mondo di lusso e di spreco, escludendo Lazzaro non ha tenuto in alcun conto la legge di Dio: ignorare il povero è disprezzare Dio – ha sottolineato il Papa – e questo dobbiamo impararlo bene”.

Nel commentare la parabola del ricco che neppure guardava il povero Lazzaro morente di fame alla sua porta, il Papa ha detto: “Gesù dice che un giorno quell’uomo morì: i poveri muoiono, i ricchi muoiono, hanno lo stesso destino, tutti noi moriamo e abbiamo lo stesso destino”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820