Renzi: “Senza riforme, Paese ingovernabile” | Per il Premier si darà di nuovo dignità alla politica

di Redazione

» Politica » Renzi: “Senza riforme, Paese ingovernabile” | Per il Premier si darà di nuovo dignità alla politica

Renzi: “Senza riforme, Paese ingovernabile” | Per il Premier si darà di nuovo dignità alla politica

| sabato 21 Maggio 2016 - 13:08

 

“In Italia ci sono troppi politici, se non passa la riforma il potere va nelle mani degli inciucisti”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi durante il suo discorso all’interno del teatro sociale di Bergamo. “L’immagine che mi viene in mente è quella del wrestling. Si danno botte incredibili e poi si rialzano sempre perfetti. Perché? Perché fanno finta” ha detto parlando dei contrari referendum.

“Se non passa il Paese va all’ingovernabilità”, ha detto Renzi parlando della riforma costituzionale. “E’ una riforma enorme” ed “è il tentativo di ridare alla politica dignità. Non voglio personalizzare questa battaglia. Ho detto che se perdo vado a casa e lo confermo: per me è un impegno significativo che di solito i politici non prendono. Loro la chiamano personalizzazione, io la chiamo serietà”.

“La voteranno anche elettori di Lega e M5S” – Renzi è certo che la riforma sarà votata anche da “tantissimi elettori del Movimento 5 Stelle e della Lega, a cui sto antipatico. Quando gli andiamo a raccontare che cosa è il referendum voteranno per il sì perché non è un voto per il Pd, è un voto per l’Italia. Ma bisogna andare a cercarli e spiegargli che i loro dirigenti stanno difendendo le loro poltrone e anche per questo noi li manderemo a casa con le prossime elezioni”. “A Roma ladrona quando si accomodano – ha osservato – stanno benissimo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820