Australia, la nuova categoria gender è Mx | Le linee guida contro la discriminazione sessuale

di Costanza Spitaleri

» Esteri » Australia, la nuova categoria gender è Mx | Le linee guida contro la discriminazione sessuale

Australia, la nuova categoria gender è Mx | Le linee guida contro la discriminazione sessuale

| lunedì 23 Maggio 2016 - 14:03

Se era Mr per gli uomini e Ms per le donne, adesso è arrivato anche Mx, che significa “indeterminato”, “intersex” o “non specificato”. Questa è la nuova categoria gender introdotta dal governo australiano, una misura che rientra nel quadro di un recente emendamento alla legge contro la discriminazione sessuale.

L’amministrazione federale ha ricevuto dal governo australiano nuove linee guida di genere aggiungendo la categoria “altro”. L’Australian Bureau of Statistics ha anche specificato al proprio personale che “dovrà astenersi dal presumere l’identità di genere di una persona in base al nome, alla voce o all’aspetto“.

Sarà anche data la possibilità, in vista delle elezioni federali del 2 luglio, di modificare i propri dati elettorali scegliendo tra maschio, femmina o “altro”. Inoltre il censimento quinquennale che si terrà il 9 agosto sarà il primo in cui i cittadini potranno scegliere tra le tre identità di genere, e nel caso in cui scelgano “altro” potranno identificarsi con il termine che preferiscono per sentirsi a proprio agio.

Le linee guida specificano anche come, coloro che sceglieranno “altro”, potrebbero possedere documenti discordanti al fine di assicurare la propria sicurezza personale viaggiando all’estero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820