Vietnam, Obama in visita ufficiale ad Hanoi | Gli Stati Uniti revocano l’embargo di armi

di Costanza Spitaleri

» Esteri » Vietnam, Obama in visita ufficiale ad Hanoi | Gli Stati Uniti revocano l’embargo di armi

Vietnam, Obama in visita ufficiale ad Hanoi | Gli Stati Uniti revocano l’embargo di armi

| lunedì 23 Maggio 2016 - 12:02

Barack Obama, in visita ufficiale in ad Hanoi, ha annunciato che sarà revocato da parte degli Stati Uniti il divieto di vendita di armi al Vietnam.

Dopo la guerra combattuta dai due paesi, protrattasi fino a metà degli anni settanta, già nel 2014 gli Stati Uniti avevano alleggerito l’embargo, revocando il divieto di vendita di armi per la difesa navale. Adesso la scelta di revocare l’intero divieto al Vietnam sembrerebbe necessaria di fronte ad una Cina che si mostra sempre più ostile.

Il governo vietnamita è molto entusiasta della scelta degli Stati Uniti, infatti il presidente Tran Dai Quang ha dichiarato: “Il Vietnam apprezza molto la decisione degli Stati Uniti di revocare completamente l’embargo, cosa che è una prova chiara che i due Paesi hanno completamente normalizzato le relazioni“.

Obama però, ha dovuto far fronte agli appelli di chi denuncia la situazione in Vietnam riguardo i diritti umani, la libertà di espressione e religione, ed inoltre gli arresti di attivisti e blogger. Phil Robertson, vice direttore della divisione Asia di Human Rights Watch, ha dichiarato che “gli Stati Uniti non dovrebbero revocare le restrizioni alla vendita diretta di armi senza vedere prima un reale cambiamento nell’atteggiamento del governo nella questione dei diritti umani“.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820