Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, in piazza contro la malattia infiammatoria del sistema nervoso

di Costanza Spitaleri

» Salute » Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, in piazza contro la malattia infiammatoria del sistema nervoso

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, in piazza contro la malattia infiammatoria del sistema nervoso

| mercoledì 25 Maggio 2016 - 15:49

La Settimana Nazionale e la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che si celebra oggi 25 maggio in oltre 70 paesi del mondo, espone lo slogan “la SM non mi ferma“.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha svelato che ogni tre ore viene fatta una nuova diagnosi di sclerosi multipla per un totale di 3400 nuovi pazienti ogni anno. La Sclerosi Multipla è una malattia infiammatoria del sistema nervoso che colpisce 2,5 milioni di persone al mondo ed è la causa primaria di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Nella maggioranza dei casi ad essere colpiti sono proprio i giovani fra i 20 e i 40 anni.

Questa malattia pesa gravemente sia sui bilanci familiari sia sul sistema sanitario, poiché è emerso che il costo medio annuo per persona con sclerosi multipla ammonta a 45.000 euro per un totale di quasi 5 miliardi di euro all’anno in Italia, a cui si aggiungono i costi intangibili stimati come oltre il 40% dei costi totali.

In occasione della XVIII Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla si è dato inizio alla nuova raccolta fondi nelle piazze italiane tramite la vendita a fronte di 10 euro di piantine aromatiche. I fondi raccolti con la campagna “Le erbe aromatiche di Aism” saranno interamente devoluti alla ricerca scientifica.

Inoltre è stato lanciato un concorso che premierà la tecnologia più votata. Si chiama “The World vs.MS” e servirà per raccogliere idee e dare risposte concrete alle sfide della sclerosi multipla. Chiunque potrà proporre idee e progetti che siano in linea con i bisogni espressi dalla comunità della sclerosi multipla. Tutte le idee saranno votate pubblicamente dalla rete e Sanofi Genzyme sosterrà la realizzazione del miglior progetto con un contributo di 100.000 euro.

La campagna mondiale è largamente diffusa anche sui social; infatti usando l’#strongerthanMS chiunque può essere partecipare e raccontare il modo in cui elimina le barriere imposte dalla malattia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820