Renzi: “Se l’Italia cambia resto fino al 2023” | Si vuole introdurre il principio dei due mandati

di Egidio Villa

» Politica » Renzi: “Se l’Italia cambia resto fino al 2023” | Si vuole introdurre il principio dei due mandati

Renzi: “Se l’Italia cambia resto fino al 2023” | Si vuole introdurre il principio dei due mandati

| martedì 31 Maggio 2016 - 12:05

È un Renzi autocritico e motivato quello che oggi ha parlato, a Milano, agli studenti. “Cambiare l’Italia è una responsabilità che toglie il respiro ma questo – dichiara – è il modo che ho scelto per essere me stesso. Se decidessi di votarmi sulla base di quello che leggo sui giornali non mi voterei. Sono tacciabile di arroganza ma è quello che penso quando leggo i giornali”.

Il premier ha annunciato che il governo intente introdurre “il principio anglosassone dei due soli mandati e io conto di arrivare al massimo a febbraio 2023. Dopo sarò libero cittadino, io devo cambiare il Paese e non un ufficio”.

“Se vinciamo il referendum un politico su tre va a casa, per questo sono tutti contro di me”, ha continuato il premier che si è soffermato poi sul numero dei parlamentari “abbiamo troppi politici in Italia, la riduzione dei politici in Italia è la priorità per essere credibili fra voi”. Gli attuali 900 potrebbero essere ridotti con la riforma costituzionale che sarà sottoposta a referendum in autunno e Renzi invita a “darmi una mano. Poi se la prossima volta volete mandarmi a casa, va bene, si chiama democrazia”.

Dobbiamo “riportare l’Italia a essere in Europa protagonista – ha proseguito -, per dire che noi vogliamo fare quello che serve alla nostra economia, alla nostra agricoltura e a creare posti lavoro. Ma c’è un problema. Vogliamo per un periodo di tempo mettere da parte le divisioni politiche, di colori e fare uno sforzo tutti insieme, perché quando si va in Europa ci si va con la forza del Paese, perché gli altri fanno così”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820