Aggiornato alle: 20:12

Inaugurato in Svizzera il tunnel del San Gottardo | Presenti all’evento Renzi, Hollande e Merkel

di Redazione

» Esteri » Inaugurato in Svizzera il tunnel del San Gottardo | Presenti all’evento Renzi, Hollande e Merkel

Inaugurato in Svizzera il tunnel del San Gottardo | Presenti all’evento Renzi, Hollande e Merkel

| mercoledì 01 Giugno 2016 - 17:30
Inaugurato in Svizzera il tunnel del San Gottardo | Presenti all’evento Renzi, Hollande e Merkel

É stato ufficialmente inaugurato oggi, il traforo del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo, che collegherà Svizzera e Italia grazie a 57,1 km di galleria (aperta al pubblico da dicembre): un’opera che ha impiegato 17 anni di lavori per investimenti complessivi di oltre 11 miliardi di euro.

L’evento inaugurale si è svolto su territorio svizzero in grande stile; presenti anche tanti capi di stato, compresi Francois Hollande, Angela Merkel e Matteo Renzi (in rappresentanza dell’Unione Europea), che sono anche saliti sul primo treno in funzione.

Le parole di Renzi: “É un’opera dal grande valore simbolico, della quale come Italia siamo molto grati alla Svizzera: in un momento in cui si costruiscono muri, oggi la Svizzera ha fatto una galleria di collegamento e di occasioni di incontro”.

Merkel si concentra sul respiro europeo dell’opera: “La galleria di base del San Gottardo è un simbolo. L’identità dell’Europa  è sempre stata la nostra ricchezza culturale e così deve rimanere”.

Per Hollande, invece, l’opera rappresenta la volontà dell’Europa di progredire: “L’Europa deve dimostrare quello di cui è capace. Venti anni fa è stato aperto il tunnel sotto la Manica. Nessuno pensava fosse possibile, ma siamo stati uniti più che mai e spero che i britannici se ne ricordino”.

(Foto da Twitter: @Palazzo_chigi)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it