Parigi, la piena della Senna raggiunge i 6 metri| In Francia è ancora allerta VIDEO/FOTO

di Redazione

» Esteri » Parigi, la piena della Senna raggiunge i 6 metri| In Francia è ancora allerta VIDEO/FOTO

Parigi, la piena della Senna raggiunge i 6 metri| In Francia è ancora allerta VIDEO/FOTO

| venerdì 03 Giugno 2016 - 09:34

A Parigi sono ore di attesa per il picco della piena del fiume Senna. Dopo giorni di maltempo e piogge torrenziali in Francia e Germania, il bilancio è di almeno 12 morti. Persino i grandi musei stanno correndo ai ripari applicando i piani di emergenza finalizzati a mettere al riparo le collezioni conservate nei magazzini.

Il livello della Senna è salito a 6 metri. Per il centro di Parigi, l’allerta-Senna è a livello ‘arancione’, un gradino sotto il livello ‘rosso’ che grava su alcune zone periferiche. I lungofiume sono a tratti inondati e inaccessibili alle automobili. Gli esperti prevedono che il livello arriverà a 6,5 metri.

Criticità anche per la linea del treno regionale che corre lungo la Senna, bloccati i trasporti fluviali. I decessi collegati alle inondazioni sono tre, al momento: un uomo a cavallo è stato portato via delle acque, mentre un anziano è stato ritrovato morto mercoledì. Ma in quest’ultimo caso non è chiaro se la morte sia attribuibile al maltempo. Infine, nel tardo pomeriggio, una donna è stata invece ritrovata senza vita nel fiume Loiret.

Col passare delle ore, il ministro dell’Ambiente, Ségolène Royal lancia l’allarme: “La Francia teme la possibilità di altre vittime dalla piena della Senna e dall’ondata di maltempo, con violente inondazioni, che ha colpito il paese. Con il successivo abbassamento delle acque potrebbero emergere delle vittime”.

Immagini YouReporter.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820