Basket, playoff Serie A: Reggio Emilia vince gara 3 di finale scudetto. Battuta Milano 81-72

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, playoff Serie A: Reggio Emilia vince gara 3 di finale scudetto. Battuta Milano 81-72

Basket, playoff Serie A: Reggio Emilia vince gara 3 di finale scudetto. Battuta Milano 81-72

| martedì 07 Giugno 2016 - 22:40

Reggio Emilia ha vinto gara 3 di finale scudetto per 81-72 (22-18, 21-15, 15-18, 23-21) portando la serie sul punteggio di 2-1 per Milano. Giovedì, sempre in Emilia, si giocherà gara 4.

Al palaBigi, dunque, non si passa, ancora una volta e a confezionare l’ennesima difesa del fortino di casa sono sempre il tandem lituano KaukenasLavrinovic (20 punti per il centro lituano) e Della Valle (17 punti e autore di due triple che hanno risvegliato i padroni di casa in un momento difficile). Reggio Emilia ha tenuto a rimbalzo (35 contro 32) e realizzato 22 assist complessivi, mentre Milano dopo un buon primo tempo non è andata oltre le giocate individuali di Simon, Mclean e Kalnietis (quest’ultimo 15 punti e 6 rimbalzi).

Milano apre le marcature con Cinciarini e si porta sul 5-0; Reggio Emilia reagisce trovando il canestro in transizione e tenendo il confronto a rimbalzo, mentre si scalda il duello fra Della Valle e Gentile (il primo segna la tripla in faccia al capitano Olimpia, che risponde con un canestro in post basso, ma che alla fine sarà l’unico della partita).

Kalnietis e Cinciarini segnano due triple consecutive, ma Lavrinovic apre un parziale di Reggio con 4 punti consecutivi, poi ci pensa lui, Kaukenas, a segnare prima in transizione il canestro del -1 e poi la tripla del sorpasso. Macvan fa 1/2 ai liberi, Silins segna la tripla del 22-18 a fine primo quarto.

Nel secondo quarto, ormai è chiaro: Reggio muove bene la palla e i canestri arrivano con continuità (già 16 gli assist all’intervallo) al punto da portarsi lei a 7 punti di vantaggio. Repesa reinserisce Gentile e ferma l’emorragia: Milano si riporta a -2 trascinata da Simon e Kalnietis e Reggio Emilia richiama in panchina Della Valle (che ha giocato i primi 15 minuti senza uscire).

Menetti rischia, tenendo in campo Kaukenas (che commette il suo terzo fallo), ma il tandem lituano ripaga il rischio: Lavrinovic riporta Reggio a 7 punti di vantaggio (15 punti e 6/6 al tiro in area), poi De Nicolao segna un favoloso canestro e tiro libero supplementare che vale il 43-33 all’intervallo.

Al rientro in campo, Milano è ancora ferma e costruisce male in attacco; Repesa chiama timeout per scuotere i suoi: Milano sigla un parziale di 5-0, Kaukenas e Lavrinovic segnano i canestri del nuovo +10, Mclean risponde con 4 punti consecutivi e difendendo forte sul centro lituano. I padroni di casa ora non segnano più, Veremeenko a 4 falli e Milano è ormai a contatto: servono due triple di Della Valle (una da 8 metri, l’altra cadendo indietro) per scuotere l’ambiente e chiudere il quarto sul +7.

Lo scossone si sente e Reggio approccia l’ultimo quarto con rinnovato entusiasmo, riuscendo ad arginare la forza fisica degli ospiti e segnando i primi 4 punti del quarto; Milano prova a reagire, Polonara e Needham la ricacciano a 17 punti di distanza (parziale di 13-0). A 2′ dalla fine Milano tenta il rientro, ma è tardivo: Reggio ha già in mano la partita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820