Basket, playoff Serie A: Reggio Emilia batte Milano anche in gara 4. La serie di finale scudetto è sul 2-2

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, playoff Serie A: Reggio Emilia batte Milano anche in gara 4. La serie di finale scudetto è sul 2-2

Basket, playoff Serie A: Reggio Emilia batte Milano anche in gara 4. La serie di finale scudetto è sul 2-2

| giovedì 09 Giugno 2016 - 22:50

Al PalaBigi non si passa mai: Reggio Emilia mantiene inviolato ancora una volta il proprio fortino, battendo Milano 81-76 (21-22, 20-17, 18-16, 22-21) in un finale di gara 4 rovente. Fra due giorni si giocherà gara 5 al Forum d’Assago, una gara che sarà il punto di svolta per questa serie.

I padroni di casa resistono alla supremazia a rimbalzo di Milano (46 contro 41), ma l’Olimpia paga una brutta serata al tiro (34%) e i pochi punti segnati da Gentile (7), trascinata invece dai 21 punti e 6 rimbalzi di Rakim Sanders. Reggio Emilia invece ha mandato in doppia cifra ben 6 giocatori (Lavrinovic e Aradori 15 punti – tutti nel primo tempo – 13 punti per Della Valle) e realizzato un +9 nel computo Assist/palle perse.

Il primo quarto parte con un 4-0 di parziale Reggio, ma Milano risponde subito con 5 punti consecutivi; Aradori è tornato dall’infortunio e si sente: per lui già 10 punti alla fine del primo quarto (tre le triple), mentre 7 sono i punti di Della Valle. La partita si incanala sui binari del grande equilibrio: difesa strenua da entrambe le parti, scarto minimo ma rimbalzi a favore dell’Olimpia, che chiude avanti il primo quarto, grazie ad un parziale di 6-0.

Il secondo quarto prosegue nel segno dell’equilibrio e nel segno dei centri: entrambe le squadre li cercano(Batista per Milano in post basso, Lavrinovic per Reggio in pick e roll), entrambe si procurano canestri dall’area e preziosi tiri liberi, ma la partita rimane sempre punto a punto e ricca di falli (ben 24 nei primi 15 minuti).

Proprio Lavrinovic alza l’intensità anche in difesa e permette a Reggio di riportarsi a 3 punti di vantaggio, ma Mclean e Kalnietis rispondono con un 5-0 di parziale (tutto firmato in transizione). Aradori, però, si dimostra ancora una volta in grande serata e sigla il nuovo sorpasso dei padroni di casa: 5 punti consecutivi per il bresciano (che tocca quota 15), che manda le squadre all’intervallo sul 41-39.

In avvio di terzo quarto, Milano subisce il parziale di 4-0 e Repesa è costretto a chiamare timeout; la reazione arriva per mano di Sanders, che segna 6 punti consecutivi che tengono l’Olimpia a contatto; Lavrinovic si apre e spara la tripla e poi l’assist del +7. Milano risponde con Mclean, che segna con fallo antisportivo di Aradori, poi Sanders segna il canestro del  nuovo -3, mentre Silins e Simon spendono il loro quarto fallo.

Gentile prova a sbloccarsi (1/7 da 2 finora), mentre Lavrinovic segna 5 punti consecutivi per Reggio, che valgono il +4 in avvio di quarto periodo. Nel quarto periodo si sblocca Needham, ma Sanders risponde, poi Kaukenas e Polonara siglano il 4-0 di parziale (il secondo piazzando una schiacciata a rimbalzo al volo).

I padroni di casa scappano via sul +11 (trascinata dai soliti Della Valle e i due lituani) e continuano a difendere forte: Della Valle stoppa Macvan, Gentile prende fallo tecnico. Milano rinuncia. Anzi No. Sanders, Lafayette, Simon piazzano il 10-0 di parziale che riporta in partita l’Olimpia.

Siamo all’ultimo minuto e si entra nella roulette del fallo sistematico, ma a 10″ dalla fine (dopo due liberi di Simon) Polonara scappa via a Sanders e va schiacciare il canestro del +3. Sanders sbaglia malamente due liberi e regala palla a Reggio; Lavrinovic fa 2/2. Stavolta gara 4 è finita davvero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820