Basket, playoff Serie A: Milano a un passo dallo scudetto. Battuta Reggio Emilia in gara 5 di finale

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, playoff Serie A: Milano a un passo dallo scudetto. Battuta Reggio Emilia in gara 5 di finale

Basket, playoff Serie A: Milano a un passo dallo scudetto. Battuta Reggio Emilia in gara 5 di finale

| sabato 11 Giugno 2016 - 22:42

Milano è a un passo dal traguardo: l’Olimpia vince gara 5 di finale scudetto contro Reggio Emilia per 97-73 (29-8, 23-23, 22-29, 23-13) e si porta 3-2 nella serie: in gara 6, al PalaBigi, gli uomini di Repesa avranno la prima chance per aggiudicarsi lo scudetto.

Al Forum di Assago si è vista una gara lottata ma dai due volti: nel primo tempo per la Reggiana, è stata una mattanza, con un’Olimpia straripante su ogni fronte del gioco, sia in attacco (20 assist, 6 giocatori in doppia cifra e 60% al tiro) sia in difesa (41 rimbalzi). Non è bastata a Reggio la prova orgogliosa di De Nicolao e Della Valle (quattro triple nel terzo quarto) e i 14 di Aradori (dolorante alla schiena). Milano, invece, ringrazia le prove di Sanders e Simon (rispettivamente 7/8 da 2 e 14 punti più 8 rimbalzi).

L’avvio dell’Olimpia è travolgente: Gentile segna 4 punti consecutivi, lo stesso fa Sanders; Kaukenas segna da tre, ma Reggio non riesce a contenere la fisicità ed il ritmo di Milano in transizione, che dopo 4 minuti è già avanti di 10 punti. Gli ospiti sbattono contro la difesa milanese, forzano i tiri, si bloccano e per Milano servire in area i lunghi o eseguire il pick e roll diventa un gioco da ragazzi.

A fine primo quarto, le percentuali sono irreali: Milano tira con quasi il 90%, Reggio supera a mala pena il 10% (18 contro 2 il computo dei punti in area). L’Olimpia è avanti di 21 punti.

Il secondo periodo si apre con la tripla di Cerella, a cui rispondono Aradori e Lavrinovic (12 punti all’intervallo), ma Reggio Emilia non riesce a far traballare l’Olimpia Milano, che elude i raddoppi difensivi e prevale a rimbalzo. Poi la mossa di Menetti: gli ospiti difendono a zona e piazzano un parziale di 7-0, ma Milano risponde con un controparziale di 8-0 che chiude il quarto.

La ripresa si apre con una Milano meno lucida al tiro e che esaurisce presto il bonus di falli. Reggio prova ad abbozzare una rimonta con un 9-0 di parziale e Repesa ferma il gioco: in uscita dal timeout Lafayette segna da tre, ma Della Valle e De Nicolao sono scatenati e riportano Reggio a -10. Sanders piazza 4 punti consecutivi e riporta l’inerzia dalla parte dell’Olimpia; le squadre si scambiano triple ad ogni azione e il quarto si chiude sul +14 Milano.

Nell’ultimo quarto, Reggio le prova tutte per cercare di riaprire la partita, Milano sa di non poter concedere un altro parziale e Lafayette si sblocca segna due triple consecutive che fanno precipitare Reggio dal -9 al -15.

Una giocata che ammazza le speranze reggiane e che proietta Milano al successo: mancano ancora 4 minuti, ma Reggio (almeno per stasera) non ci crede più; l’appuntamento è per gara 6 e sarà battaglia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820