Puglia e Sicilia le mete preferite per le vacanze |Tra le località estere la Grecia è la più richiesta

di Denise Marfia

» Turismo » Puglia e Sicilia le mete preferite per le vacanze |Tra le località estere la Grecia è la più richiesta

Puglia e Sicilia le mete preferite per le vacanze |Tra le località estere la Grecia è la più richiesta

| sabato 11 Giugno 2016 - 15:45

Saranno circa 32 milioni gli italiani che partiranno per le vacanze in estate. Il numero è pari allo scorso anno ma a cambiare, in rialzo, sarà il budget di spesa. È quanto emerge dall’indagine realizzata dal Codacons.

Le famiglie spenderanno complessivamente circa 16,4 miliardi di euro, un +2,5% rispetto al 2015. La meta preferita resterà comunque l’Italia dove prevede di villeggiare il 75% delle famiglie.

Secondo il Codacons questa scelta è dovuta “all’effetto terrorismo, ossia la paura di attentati in paesi stranieri. Non a caso tra le destinazioni estere che subiranno un ulteriore tracollo nelle prenotazioni ci sono proprio Egitto e Tunisia, paesi che fino a pochi anni fa erano gettonatissimi dagli italiani in vacanza”.

La destinazione italiana che ancora una volta è la più gettonata è la Puglia (che sarà scelta dal 18% delle famiglie), poi la Sicilia (15%), la Toscana (12%) e la Liguria (10%).

Per quanto riguarda l’estero, tra le mete preferite c’è la Grecia (27%), seguita da Croazia (23%) e Spagna (20%).

Gli italiani anche nel 2016 preferiscono trascorrere i pochi giorni di vacanza al mare che verrà scelto da 2 persone su 3 (66% dei cittadini).

Infine, sempre secondo il Codacons, ad oggi solo il 50% degli utenti ha già pianificato la propria vacanza: l’altra metà è ancora indecisa sulla destinazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820