La festa per il compleanno ufficiale della Regina | A Londra la parata in onore di Elisabetta II

di Andrea Zito

» Esteri » La festa per il compleanno ufficiale della Regina | A Londra la parata in onore di Elisabetta II

La festa per il compleanno ufficiale della Regina | A Londra la parata in onore di Elisabetta II

| sabato 11 Giugno 2016 - 10:33

Il Regno Unito si prepara a tre giorni di grandi festeggiamenti: si festeggia infatti il compleanno ufficiale della Regina Elisabetta, a un solo giorno dal compleanno del Principe consorte Filippo (95 anni).

Oggi 11 giugno ci sarà la parata militare a Horse Guards Parade con la sfilata della bandiera, il tradizionale saluto della regina dal Buckingham Palace e i festeggiamenti proseguiranno con banchetti per i successivi due giorni.

Si ripete, dunque, anche quest’anno la tradizione monarchica del doppio compleanno: la regina Elisabetta (che ha compiuto 90 anni il 21 aprile scorso) adempie infatti a una tradizione vecchia di secoli, in auge anche in altre monarchie, che vede il compleanno ufficiale celebrato in un giorno deciso a tavolino nella stagione estiva (diverso dal compleanno vero e proprio).

Nel Regno Unito, il compleanno ufficiale del monarca si celebra dalla metà del XVIII secolo: la ricorrenza può essere celebrata il primo, il secondo o il terzo sabato di giugno; nel Commonwealth, invece, viene scelto un giorno ancora diverso, visto che nei paesi australi l’estate cade durante la stagione invernale dell’emisfero nord.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820