Tennis, ATP Stoccarda: clamorosa sconfitta per Federer. Thiem conquista la finale

di Elian Lo Pipero

» Altri Sport » Tennis, ATP Stoccarda: clamorosa sconfitta per Federer. Thiem conquista la finale

Tennis, ATP Stoccarda: clamorosa sconfitta per Federer. Thiem conquista la finale

| sabato 11 Giugno 2016 - 16:27

Storica vittoria per Dominic Thiem che in 2 ore batte Federer in rimonta 2-1 (6-3; 6-7; 3-6). Con questo successo l’austriaco conquista per la prima volta una finale sull’erba. Per lo svizzero si tratta (dato curioso) della prima sconfitta in una semifinale su questa superficie dopo 14 anni.

Il primo set se lo aggiudica Federer senza troppi problemi. Un servizio impeccabile (84% vinti al primo servizio). Per vincere il set è decisivo il break che lo svizzero riesce a ottenere sul 2-1. Sul 5-3, Thiem spreca un break point dando la possibilità a Federer di chiudere 6-3 il primo set (tenendo il servizio a 0) .

Il secondo set viene dominato in gran parte da Thiem che si porta avanti 0-5. Federer accorcia sull’1-5 e incredibilmente rimonta portandosi sul cinque pari grazie anche a un blackout dell’austriaco che prima commette doppio fallo e poi spreca un rovescio buttando la palla fuori. Necessario il tiebreak dove Thiem riesce a imporsi 9-7 con uno smash finale.

Il terzo set è caratterizzato dalla pioggia che costringe l’arbitro a sospendere più volte il match. Thiem, dopo un brutto inizio di set dove si vede annullare 4 break, si riprende e si porta sul 3-3. Grazie ad un passante incrociato Thiem va avanti 3-4. Nell’ultimo game, con il break a favore, l’austriaco conquista il set e il match lasciando Federer a 15.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820