Putin e Renzi si confrontano a San Pietroburgo | Il leader russo: “Italia sia fiera di un premier così”

di Redazione

» Esteri » Putin e Renzi si confrontano a San Pietroburgo | Il leader russo: “Italia sia fiera di un premier così”

Putin e Renzi si confrontano a San Pietroburgo | Il leader russo: “Italia sia fiera di un premier così”

| venerdì 17 Giugno 2016 - 17:56

“Renzi è un grande oratore, mi complimento con lui per l’ultimo intervento. L’Italia può andare fiera di un premier del genere”. Parole e complimenti firmati Vladimir Putin, presidente russo protagonista con il premier italiano Matteo Renzi del Forum di San Pietroburgo.

Complimenti a parte, tema scottante del giorno è stato il rischio di una nuova guerra fredda: “Non posso escludere che prima o poi si arrivi a una nuova guerra fredda se la Nato continua a fomentare la logica della contrapposizione”. L’Alleanza Atlantica , dice Putin: “Ha bisogno di un nemico esterno. Non penso che nessuno lo voglia, noi certamente non lo vogliamo”.

“Noi abbiamo bisogno di considerare che la parola guerra fredda non può stare nel vocabolario del XXI secolo, è fuori dalla storia e dalla realtà, e prima che ingiusto è inutile”, ha replicato il premier Matteo Renzi, riaffermando che l’accordo di Minsk “deve essere implementato nel futuro. Ue e Russia tornino ad essere ottimi vicini di casa“.

In chiusura una battuta anche sulle prossime elezioni presidenziali degli Usa. Putin a sorpresa ha dichiarato: “Donald Trump è una persona brillante. Lui è disponibile a ristabilire il pieno dialogo con la Russia. Noi appoggiamo questo, ma lavoreremo con qualunque presidente verrà eletto“.

Renzi invece punta sulla possibile svolta “rosa” alla Casa Bianca: “Sugli Stati Uniti c’è un dissenso molto forte con Mosca. Anche noi lavoreremo con chiunque sarà il presidente, ma personalmente preferirei dire chiunque sarà ‘la’ prossima presidente“, chiosa Renzi con un chiaro riferimento alla candidata democratica Hillary Clinton.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820