Euro 2016, il Galles scrive la storia e vola in semifinale: battuto il Belgio 3 – 1

di Andrea Fabbricatore

» Europei 2016 » Euro 2016, il Galles scrive la storia e vola in semifinale: battuto il Belgio 3 – 1

Euro 2016, il Galles scrive la storia e vola in semifinale: battuto il Belgio 3 – 1

| venerdì 01 Luglio 2016 - 20:20

GALLES – BELGIO 3 – 1 

Marcatori: 13′ p.t. Nainggolan (B), 31′ p.t. Williams (G), 10′ s.t. Kanu (G), 40′ s.t. Vokes (G).

Il Galles ha scritto, con la clamorosa impresa di questa notte, un’indelebile pagine della propria, modesta, storia calcistica. Si tratta della prima semifinale nella storia di questa nazionale, alla primissima partecipazione ad un campionato europeo.

Il Galles affronterà in semifinale il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ieri sera aveva battuto ai rigori la Polonia.

Il Belgio compie un’impresa, in negativo, riuscendo ad essere eliminato da un avversario nettamente inferiore dal punto di vista tecnico; la nazionale di Wilmots aveva, sulla carta, la strada spianata per la finale, visto il tabellone accessibile, ma ha sprecato tutto.

É stata una partita dall’andamento altalenante: dominio belga nei primi 30 minuti, poi, dopo il gol del pareggio gallese, la riscossa dei dragoni: Bale e compagni, grazie ad un gioco organizzato ed efficiente, hanno messo in difficoltà la vulnerabile difesa belga, inadatta a sostenere un così elevato peso offensivo.

Il confronto di questa sera ha evidenziato la principale differenza fra le due squadre: l’equilibrio, fattore totalmente assente nella nazionale belga, piena zeppa di talenti e calciatori tecnici, ma povera di giocatori di sostanza e difensivi.

La nazionale gallese non sbaglia mai negli appuntamenti importanti: in due partecipazioni, una al Mondiale e una all’Europeo, i dragoni hanno raggiunto rispettivamente i quarti e (momentaneamente) la semifinale.

ORE 22.50  FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – NEL GALLES ENTRA COLLINS ED ESCE RAMSEY.

40′ s.t. – GOL GALLES! VOKES! Cross dalla fascia destra di Gunter, Vokes si stacca dalla marcatura di Denayer e colpisce di testa mettendo la palla sul lato opposto, Courtois non può nulla.

40′ s.t.  – AMMONITO ALDERWEIRELD per proteste.

37′ s.t. – NEL BELGIO ENTRA BATSHUAYI ED ESCE LUKAKU.

35′ s.t. – NEL GALLES ENTRA VOKES. ED ESCE KANU.

34′ s.t. – Sponda di Lukaku per Witsel al limite dell’area, conclusione da dimenticare.

33′ s.t. – NEL GALLES ENTRA KING ED ESCE LEDLEY.

31′ s.t. – NEL BELGIO ENTRA MERTENS, ESCE JORDAN LUKAKU.

30′ s.t. – AMMONITO RAMSEY, era diffidato, salta la prossima.

30′ s.t. – Belgio vicino al pareggio con un colpo di testa di Fellaini, la palla sfiora il palo alla sinistra di Hennesey.

25′ s.t. – Gran palla di Nainggolan per De Bruyne che si inserisce in area dalla destra, il suo cross rasoterra per Lukaku viene intercettato da Chester in scivolata.

20′ s.t. – Lukaku svirgola la respinta sugli sviluppi di un corner, Williams si avventa sul pallone, provando il tiro al volo, palla fuori.

18′ s.t. – Calcio di punizione battuto in modo troppo debole da De Bruyne, blocca il portiere gallese.

15′ s.t. – Ancora una volta Williams stacca isolato in area di rigore dopo un corner, Courtois respinge con il corpo.

14′ s.t.AMMONITO FELLAINI.

10′ s.t. – GOL GALLES! KANU! Lancio dalla difesa da parte di Bale, Ramsey aggancia il pallone, arriva sul fondo e crossa in mezzo per Kanu che, con una splendida finta di tacco, dribbla Denayer all’altezza del dischetto e conclude con il sinistro battendo Courtois.

5′ s.t. – Occasione Belgio: classica azione di Hazard, che si accentra, dopo due dribbling, dalla sinistra, e prova il destro a giro; la palla sfiora il palo.

4′ s.t. – De Bruyne dribbla Williams sulla fascia destra, rientra e prova il sinistro dal limite dell’area, palla di poco alta sulla traversa.

3′ s.t. – Lukaku, servito con un cross dalla destra di Mounier, si mangia il gol del vantaggio, colpendo in modo sbilenco di testa dall’interno dell’area.

1′ s.t. – NEL BELGIO ENTRA FELLAINI ED ESCE CARRASCO.

ORE 22.02 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.46 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Partita dal doppio volto, dominio belga nei primi 30 minuti, la situazione si ribalta negli ultimi 15 minuti, nei quali il Galles mette evidenzia la vulnerabilità in fase difensiva degli avversari.

44′ p.t. – Tentativo da dimenticare per De Bruyne, che ha concluso dai 30 metri con il destro.

43′ p.t. – Ancora una volta Williams colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, palla alta sopra la traversa.

40′ p.t. – Nainggolan crossa in area di rigore dalla fascia sinistra, Alderweireld colpisce di testa, nessun problema per Hennesey che blocca.

34′ p.t. – Azione personale, in contropiede, di Bale che dribbla Denayer al limite dell’area e conclude con il destro, blocca Courtois.

33′ p.t. – Cross dalla fascia destra di Carrasco e grande salvataggio di Hennesey, che con la punta delle dita toglie il pallone dalla testa di Lukaku.

31′ p.t. – GOL GALLES! WILLIAMS! Angolo battuto benissimo da Ramsey che pesca Williams, lasciato completamente libero di colpire di testa e di infilare un incolpevole Courtois.

26′ p.t. – Miracolo di Courtouis, che respinge un tiro di Taylor con il sinistro, dal dischetto dell’area di rigore, dopo l’assist dalla destra di Ramsey.

24′ p.t. – AMMONITO GUNTER per una trattenuta ai danni di De Bruyne.

22′ p.t. – Il Galles non è ancora entrato in partita e non riesce a sfondare la difesa belga

16′ p.t. – AMMONITO CHESTER per un fallo tattico ai danni di Lukaku.

13′ p.t. – GOL BELGIO! NAINGGOLAN! Azione prolungata sulla sinistra di Hazard che serve Nainggolan all’esterno dell’area, tiro d’esterno dai 25 metri e palla sotto la traversa, in ritardo Hennesey.

10′ p.t. – Bale protagonista di un’azione personale sulla sinistra, arrivato al limite conclude con il sinistro, ma la palle sbatte sull’esterno della rete.

6′ p.t. – Occasione Belgio: cross dalla sinistra di Lukaku, Carrasco in area conclude con il sinistro ribattuto da Hennesey, Mounier prova a ribadire in porta ma viene respinto da un difensore, così come il tiro finale di Hazard salvato sulla linea da Chester.

4′ p.t. – AMMONITO DAVIES per una trattenuta su De Bruyne.

2′ p.t. – Il Belgio è subito pericoloso: cross dalla destra di Carrasco, Lukaku, in area di rigore, non trova il pallone per pochi centimetri.

ORE 21.00 INIZIA LA PARTITA. Belgio in maglia celeste attacca da destra verso. Galles in maglia rossa.

Galles – Belgio è il secondo quarto di finale di Euro 2016: la vincente di questo scontro diretto affronterà in semifinale il Portogallo, vittorioso ieri sera nei confronti della Polonia.

Galles che non ha minimamente intenzione di smettere di sognare: dopo lo storico approdo ai quarti di finale di un campionato europeo, i dragoni vogliono riscrivere la storia ed accedere per la prima volta in semifinale. L’ultimo quarto di finale giocato dal Galles risale al Mondiale del 1958.

Il Belgio è, per distacco, la squadra più forte del tabellone di sinistra e punta dritto alla finale di Parigi: l’avversario sulla carta più debole non spaventa Hazard e compagni che vantano (insieme al Galles) il miglior attacco del torneo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

GALLES (5-3-2): Hennesey; Gunter, Chester, Williams, Davies, Taylor; Allen, Ledley (dal 33′ s.t. King); Bale, Ramsey (dal 45′ s.t. Collins); Robson-Kanu (dal 35′ s.t. Vokes). All.: Coleman.

BELGIO (4-2-3-1): B Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, J. Lukaku (dal 31′ s.t. Mertens); Nainggolan, Witsel; Carrasco (dal 1′ s.t. Fellaini), De Bruyne, Hazard; Lukaku (dal 37′ s.t. Batshuayi). All.: Wilmots.

ARBITRO: Skomina (Slovenia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820