Euro 2016, che beffa: Italia sconfitta dal dischetto| La Germania passa in semifinale dopo 9 rigori

di Andrea Zito

» Europei 2016 » Euro 2016, che beffa: Italia sconfitta dal dischetto| La Germania passa in semifinale dopo 9 rigori

Euro 2016, che beffa: Italia sconfitta dal dischetto| La Germania passa in semifinale dopo 9 rigori

| sabato 02 Luglio 2016 - 20:20

Italia – Germania regala sempre emozioni immense, ma stavolta per gli azzurri non è serata di lacrime di gioia. L’Italia viene eliminata da Euro 2016 dopo una partita interminabile (giocata con grande grinta da entrambe le squadre a centrocampo), dopo una serie di calci di rigore interminabile, piena di errori e carica di tensione.

L’errore finale è quello di Darmian, mentre è Hector a siglare il rigore del primo successo tedesco contro gli azzurri in competizioni internazionali (in nove precedenti fra Mondiali ed Europei). Una vittoria che vale la semifinale per i campioni del mondo in carica, che sfatano un vero e proprio tabù.

Prima di Darmian, ben 3 per parte gli errori dal dischetto (per l’Italia errori di Bonucci, Zaza e Pellè), con Schweinsteiger (che ha scelto di battere sotto la curva dell’Italia) che si è divorato il rigore della vittoria.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Gli azzurri rimangono formalmente imbattuti contro i tedeschi in competizioni internazionali (1-1 dopo 120 minuti, gol di Ozil e Bonucci), ma per gli uomini di Conte è tutt’altro che una consolazione.

Un primo tempo strano: la fase di studio delle due squadre si prolunga per diversi minuti, poi lentamente viene fuori il canovaccio di questa gara. Tanti contrasti, tanta tattica, pochissima voglia di scoprirsi, tantissima lotta a centrocampo.

Nella prima mezz’ora è la Germania a gestire le operazioni, tenendo a lungo il possesso palla e cercando di schiacciare l’Italia nella propria area. Gli azzurri sembrano andare in affanno (rischiando di subire gol su un rimpallo a favore Muller), poi nel finale di tempo risalgono il campo e con Sturaro sfiorano il gol con un tiro dal limite deviato da Boateng, salvando Neuer.

Il secondo tempo sembra iniziare bene per gli azzurri, più propositivi; ma poi una nuova occasione da gol per Muller (salvata da Florenzi) riporta il pallino del gioco in mano ai tedeschi, che gestiscono il possesso. Il gol tedesco arriva pochi minuti dopo: perfetto il taglio di Ozil sul cross di Hector in area.

Buffon ci salva e ci tiene in partita con un miracolo su Gomez (contrastato da Chiellini); l’Italia prova la reazione, ma non sembra impensierire la retroguardia tedesca; poi l’occasione: fallo di mano di Boateng e calcio di rigore. Sul dischetto va Bonucci: il difensore non sbaglia e fa esplodere il tifo azzurro.

I tempi regolamentari finiscono senza ulteriori sussurri: le squadre attaccano timidamente e già pensano agli imminenti supplementari. I 30 minuti supplementari sono giocati con un sottofondo sottile, ma persistente: il suo nome è ansia. Le squadre sono bloccate, la paura evidente.

La partita si trascina ai rigori e il loro verdetto, dopo una partita giocata con tanto cuore dagli azzurri, è doloroso forse più nella forma che nella sostanza. L’Italia è beffata, ma esce a testa alta.

FINE PARTITA

Nono rigore: Darmian (I) parato. Hector (G) segna.

Ottavo rigore: De Sciglio (I) segna. Boateng (G) segna.

Settimo rigore: Parolo (I) segna. Kimmich (G) segna.

Sesto rigore: Giaccherini (I) segna. Hummels (G) segna.

Quinto rigore: Bonucci (I) sbaglia. Schweinsteiger (G) sbaglia.

Quarto rigore: Pellè (I) sbaglia. Draxler (I) segna.

Terzo rigore: Barzagli (I) segna. Ozil (G) sbaglia

Secondo rigore: Zaza (I) sbaglia. Muller (G) parato da Buffon.

Primo rigore: Insigne (I) segna. Kroos (G) segna.

ORE 23.35: Schweinsteiger vince il sorteggio e sceglie di battere i rigori sotto la curva italiana. L’Italia calcia per prima.

—–

ORE 23.32: Si va ai calci di rigore.

15′ s.t.s – NELL’ITALIA ESCE CHIELLINI, ENTRA ZAZA.

14′ s.t.s. – Insigne prova il tunnel, poi si allunga palla al centro: blocca Neuer

13′ s.t.s. – Sponda di Hector per Ozil, che tenta il tiro dal limite: Buffon blocca.

11′ s.t.s. – Lunghissimo cross in area di Hummels: nessun tedesco può aggredirlo. Buffon blocca in uscita. La Germania continua ad attaccare.

8′ s.t.s. – Dribbling in area di Insigne, che tenta il sinistro da posizione: Neuer blocca in due tempi. Il portiere tedesco poi rischia sbagliando il rinvio.

7′ s.t.s. – AMMONITO SCHWEINSTEIGER. Manata su Sturaro.

4′ s.t.s. – Contropiede sprecato dalla Germania. In 3 contro 2, Draxler sbaglia il cambio di gioco per Muller sulla destra, costretto a decentrarsi. Poi Schweinsteiger sbaglia il tiro.

3′ s.t.s. – NELL’ITALIA ESCE EDER, ENTRA INSIGNE.

2′ s.t.s. – Non bene Barzagli nella spizzata di testa. Draxler tenta in area piccola una specie di rovesciata. pallone alto.

ORE 23.16: Inizia il secondo tempo supplementare.

ORE 23.14: Fine primo tempo supplementare.

13′ p.t.s. – AMMONITO GIACCHERINI. Pallone afferato con le mani dopo un fallo non fischiato ai danni dell’azzurro.

12′ p.t.s. – Conclusione di destro di Boateng da oltre 30 metri. Pallone largo sulla sinistra.

10′ p.t.s. – La Germania manovra il pallone in attacco, ma l’Italia continua a pressare a tutto campo; ottime le coperture in difesa.

6′ p.t.s. – Tentativo di combinazione tra Eder e Pellè sulla trequarti; il pallone poi si perde sul fondo.

4′ p.t.s. – Cross Giaccherini sul secondo palo da sinistra, ma Eder aveva tagliato sul primo palo.

1′ p.t.s. – AMMONITO PELLE. Fallo da dietro su Botaeng. Era diffidato.

ORE 23.00: Iniziano i tempi supplementari. L’Italia attacca da destra verso sinistra.

ORE 22.53: Fine secondo tempo. Si va ai tempi supplementari

47′ s.t. – Cross e contro cross della Germania nella nostra area. Chiellini spazza via in entrambe le occasioni.

3 minuti di recupero

45′ s.t. – AMMONITO HUMMELS. Fallo tattico su Eder. Era diffidato.

44′ s.t. – De Sciglio!!! Tiro improvviso dalla fascia sinistra, a filo del primo palo. Il pallone sembra entrare ma è solo un’illusione ottica.

41′ s.t. – NELL’ITALIA ESCE FLORENZI, ENTRA DARMIAN.

38′ s.t. – L’Italia sembra rinata: Florenzi prova due volte il sombrero in area, poi in rovesciata serve Pellè, che però viene anticipato.

36′ s.t. – PELLE!!! Contropiede condotto da Florenzi, pallone per Eder al limite; servito Pellè al centro, ma il suo tiro è deviato in angolo.

32′ s.t. – GOL ITALIA!!!!! BONUCCI!!!!!!!! Perfetto piatto destro sul palo di destra, diretto all’angolino basso. Neuer intuisce ma non può arrivarci.

31′ s.t. – CALCIO DI RIGORE ITALIA!!! Fallo di mano di Boateng sul cross per Chiellini.

29′ s.t. – PELLE!!! De Sciglio crossa basso dalla sinistra, Pellè viene incontro al pallone e tenta la girata di sinistro. Pallone alto sulla sinistra.

27′ s.t. – NELLA GERMANIA ESCE GOMEZ (INFORTUNIO). ENTRA DRAXLER.

23′ s.t. – BUFFON SALVA L’ITALIA! Lancio per Gomez in area che taglia verso il palo di destra. Buffon fa un miracolo straordinario, di istinto, sul tacco del tedesco dal vertice dell’area piccola.

20′ s.t.Gol Germania. Ozil. Lancio lungo di Neuer per Gomez sulla sinistra che serve Hector: il suo cross è per Ozil che taglia in area e dal centro non sbaglia.

18′ s.t. – Parolo tenta il tiro dal limite: pallone largo sulla destra.

17′ s.t. – L’Italia prova a distendersi con Giaccherini: il cross dalla sinistra è per Florenzi, ma la difesa tedesca spazza.

14′ s.t. – AMMONITO PAROLO. Fallo a gamba tesa su Gomez.

12′ s.t. – AMMONITO DE SCIGLIO. Fallo su Kimmich. Era diffidato.

11′ s.t. – AMMONITO STURARO. Proteste.

8′ s.t. – FLORENZI SALVA L’ITALIA! Gli azzurri perdono palla in disimpegno, Gomez fa da sponda per Muller. Il suo tiro è diretto in porta; Buffon battuto, ma Florenzi in acrobazia devia in angolo.

6‘ s.t. – Italia più propositiva in avvio di ripresa, con la Germania che continua ad aggiustare le posizioni dei propri centrocampisti.

2‘ s.t. – Giaccherini serve De Sciglio, che va via a Muller e crossa dalla sinistra per Eder a centro area, ma il suo controllo è impreciso. La difesa della Germania spazza.

ORE 22.05: Inizia la ripresa.

ORE 21.49: FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

44′ p.t. – OCCASIONE STURARO!! Lancio lungo di Giaccherini che mette in mezzo dalla sinistra; il pallone (deviato da Neuer) arriva sui piedi di Sturaro al limite e il suo tiro viene deviato miracolsamente da Boateng in angolo.

42′ p.t. – Serie di rimpalli nell’attacco della Germania e pallone che da Kimmich arriva a Muller a centro area: il suo tiro è svirgolato, Buffon blocca.

41′ p.t. – Cross morbido di Kimmich dalla destra per Gomez, ma il tedesco viene anticipato in area da Bonucci.

37′ p.t. – Che rischio per Neuer, che si avventura sulla propria destra, fuori dall’area, per spazzare via il pallone aggredito da Eder.

36′ p.t. – Primo possesso prolungato Italia, la Germania adesso aspetta per poi ripartire in contropiede.

31′ p.t. – Occasione per l’Italia mal sfruttata: lancio di Parolo per De Sciglio sulla sinistra, cross dal limite dell’area e chiusura di Boateng in anticipo sul taglio di Giaccherini in area piccola.

28′ p.t. – Contropiede Germania 5 contro 4, Parolo salva tutto fermando il portatore di palla in anticipo in scivolata sulla trequarti.

27′ p.t. – Gol annullato alla Germania. Schweinsteiger segna di testa dopo aver commesso fallo in area piccola su De Sciglio.

25′ p.t. – Serie di contrasti fallosi da ambo le parti. L’ultimo richiamato in ordine di tempo è Sturaro, ma l’arbitro non estrae ancora cartellini gialli.

23′ p.t. – La Germania monopolizza il possesso palla. L’Italia si sta schiacciando nella propria area e fatica a alzare il baricentro.

20′ p.t. – Lancio lungo di Hummels per l’inserimento in profondità di Gomez, che però sbaglia l’aggancio in corsa.

19′ p.t. – La Germania difende alto, ma non pressa; l’Italia prova ad incidere ma il lancio per Eder è troppo lungo.

16′ p.t. – NELLA GERMANIA ESCE KHEDIRA, ENTRA SCHWEINSTEIGER

15′ p.t. – Pallone sulla destra per Florenzi, tentativo di dribbling e tiro di sinistro: Neuer blocca.

13′ p.t. – Problemi per Khedira: lamenta un fastidio alla coscia ed è soccorso dai sanitari tedeschi. Il giocatore chiede il cambio.

11′ p.t. – Azione prolungata e avvolgente della Germania, ma Ozil, convergendo da destra, sbaglia l’assist per il taglio da sinistra. L’Italia recupera palla.

7′ p.t. – L’Italia pressa alta, la Germania dal disimpegno ribalta l’azione e si lancia all’attacco; ma la difesa azzurra poi recupera palla.

4′ p.t. – L’Italia batte un calcio d’angolo dalla destra: pallone basso, finta di Pellè e tiro dal limite di Sturaro: conclusione larga.

2′ p.t. – Inizio aggressivo della Germania: palleggio e immediato lancio in verticale sulla profondità. L’Italia difende con ordine.

ORE 21.03: INIZIA LA PARTITA!

ORE 21.01: Formazioni ferme a centrocampo per un minuto di silenzio, in memoria delle vittime dell’attentato di Dacca in Bangladesh.

ORE 20.55: Le squadre entrano in campo; allo Stade Atlantique di Bordeaux è il momento degli inni nazionali.

(FOTO DA TWITTER: @UEFAEURO)

——-

É ancora una volta Germania-Italia, il nono confronto tra Europei e Mondiali fra queste due nazionali, con i tedeschi ancora a secco di vittorie: chi vincerà questo quarto di finale affronterà la vincente tra Francia ed Islanda in semifinale.

>EURO 2016: CALENDARIO, RISULTATI E TABELLONE

Si trovano di fronte le due squadre più solide del torneo: gli azzurri hanno subito soltanto un gol (nel match contro l’Irlanda), la Germania ha mantenuto la porta inviolata in tutti e 4 gli incontri disputati.

Azzurri imbattuti contro la Germania da otto partite in competizioni internazionali, con 4 vittorie dell’Italia e 4 pareggi all’attivo, inoltre gli Azzurri inoltre hanno sempre passato il turno nelle sfide a eliminazione diretta contro i tedeschi, nel 1970, 1982 e 2006 durante i Mondiali e nel 2012 nella semifinale degli Europei.

Nel totale sono state messe a segno 18 reti nei precedenti “ufficiali” tra le due formazioni. L’ultimo incontro risale all’amichevole dello scorso 29 marzo vinta dalla Germania per 4-1.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Boateng, Hummels, Howedes; Kimmich, Khedira (16′ p.t. Schweinsteiger), Kroos, Hector; Muller, Ozil; Gomez (27′ s.t. Draxler). All. : Loew.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (15′ s.t.s. Zaza); Florenzi (41′ s.t. Darmian), Parolo, Sturaro, Giaccherini, De Sciglio; Eder (3′ s.t.s. Insigne), Pellè. All. : Conte.

MARCATORI: 20′ s.t. Ozil (G), 32′ s.t. Bonucci (I) su rigore

ARBITRO: Kassai (Ungheria)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820